Editoriale. Buon Natale è un Pensiero Intelligente
di Roby Noris
Una visione desolante dell’umanità la si può avere constatando che gli esseri umani sono spesso noiosamente prevedibili e i loro comportamenti e le loro decisioni collettive sono riconducibili a opzioni catalogabili, quasi banali, scontate, riproducibili facendo ad esempio delle simulazioni virtuali. Ciò che li rende diversi dai topi da laboratorio è solo la possibilità di pensiero indipendente, di pensiero creativo, di pensiero intelligente. E, per chi è credente, l’essere amati da un Dio fatto uomo per riscattare i limiti di questa specie.
Natale: La gioia del dono
di Dante Balbo
“Ecco, come al solito siamo qui all’ultimo minuto a cercare un regalo per tua madre, e poi c’è la zia Lucia e il mio figlioccio, per non parlare del tuo regalo che non ho ancora deciso!”. Riflessioni come queste, se si potessero amplificare, costituirebbero un vero e proprio rombo che rotola di paese in villaggio, di città in città da un capo all’altro dell’occidente.
William Dyce: La Madonna con bambino
di Chiara Pirovano
William Dyce (1806, Aberdeen, Scozia; 1864, Londra) fu un importante artista scozzese che giocò un ruolo fondamentale nella nascita, in Inghilterra, di un sistema formativo di interesse pubblico di educazione all’arte. Convinto sostenitore dell’idea che l’arte possa svolgere un ruolo didattico ed estetico insostituibile per la società, appoggiato in questo anche dal consorte della regina Vittoria, il principe Alberto, durante il periodo vittoriano egli ricoprì parecchie posizioni di rilievo, compresa quella di soprintendente della scuola di Design di Londra.
E se fosse vero? di Nicola di Feo
Nel silenzio del cuore, quando gli slogan pubblicitari e le fiction finiscono, torna il Natale che si trasforma in una carezza che ritorna in un abbraccio.
DOSSIER Santiago de Compostela
Storia di un pellegrinaggio
di Chiara Pirovano
Il 2010 è stato proclamato Año santo compostelano cadendo di domenica il 25 luglio, festa di San Giacomo, secondo le indicazioni del privilegio concesso a Compostela da papa Callisto II nel 1119 e ratificato nel 1179 dal Alessandro III con la bolla Regis Aeterni.
Il viaggio dell'anima
di Dante Balbo
Elisabetta Muratori racconta, nel suo diario di viaggio, la scoperta della vita incontrata lungo il cammino da Roma a Santiago, a Finisterre. Un libro e un video di Caritas Insieme su youtube
SANTI DA SCOPRIRE:
San Giacomo il Maggiore
di Patrizia Solari
La storia di san Giacomo è concentrata in un’immagine: è stato scelto. Si trova ad essere fra gli amici più amici di Gesù. Prediletto con Pietro e Giovanni
|
|