27 - 28 maggio 2006
Emissione N° 597


Elenco delle emissioni

Scarica i files video di questa puntata


"IL VANGELO IN CASA"
(tempo stimato con ADSL 10 minuti)

40ª GIORNATA MONDIALE
DELLE COMUNICAZIONI SOCIALI

(tempo stimato con ADSL 35 minuti)




Scarica i files video delle rubriche di Caritas
Insieme TV e Radio:


Per vedere questi files video bisogna:
1°) scomprimere il file (zip)
2°) avere installato il programma Divx sul proprio PC.

Se non avete questo programma potete scaricarlo gratuitamente:

Scarica il programma per PC
DivX511Bundle.exe

Scarica il programma per Mac
DivX511Installer.sit


Nel caso aveste difficoltà nello scaricare e/o vedere il video sul vostro PC o Mac potete seguire le istruzioni per neofiti cliccando qui:

http://forum.caritas-ticino.ch/viewtopic.php?t=173

se riscontrate problemi contattateci:
cati@caritas-ticino.ch

Caritas Insieme TV

Sabato:
17.55
Repliche sabato: 00.15
Repliche domenica: 13.00, 17.50 e 00:00
Su TeleTicino

40ª Giornata mondiale
delle comunicazioni sociali

Vangelo in casa

In apertura la consueta rubrica il Vangelo in casa con l'esegeta Don Giorgio Paximadi e Dante Balbo sulla barca virtuale davanti a Cafarnao.

40ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali

La comunicazione globale, una sfida e una risorsa per la Chiesa, secondo Adriano Fabris, ospite a Caritas Insieme TV questa settimana, docente universitario che affronta con noi il tema in occasione della Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali.
Anche la Chiesa fino dal Concilio Vaticano II ha avvertito l’urgenza di misurarsi con l’era della comunicazione e Giovanni Paolo II nel suo operare e nel suo messaggio ha fatto della comunicazione il centro del suo Pontificato.
Il problema secondo Fabris è animare la comunicazione di un valore etico, cioè di sottomettere la comunicazione alla verità, senza timore di usare i mezzi che oggi offrono opportunità straordinarie anche alla Chiesa per comunicare il proprio messaggio e il proprio pensiero sul mondo. La comunicazione modifica i nostri comportamenti, la nostra visione del mondo, crea nuove forme aggregative, trasformando ad esempio le parrocchie fisiche in spazi virtuali che superano i confini del territorio geografico per aprirsi agli spunti di riflessione di chiunque entri in contatto con le proposte che compaiono nei siti. Purché si abbia il coraggio di cambiare mentalità e di non trasferire l’album murale su internet, le prospettive sono incoraggianti.
Accanto al professor Fabris completano la puntata un’intervista con Andrea Riccardi, fondatore della comunità di s.Egidio, e don Arturo Cattaneo curatore di un libro sugli scritti di Giovanni Paolo II.