13 - 14 gennaio 2007
Emissione N°630

Elenco delle emissioni

RICERCA PUNTATE PER TEMA

Guarda i files video di questa puntata

guarda il video (qualità alta)
"Il Vangelo in casa"

Campo Profughi di MSF

La vita allo specchio

guarda il video

ISOLARIO
"Il viaggio e il naufragio,perdersi
"

Macintosh

Scarica i files video delle rubriche di Caritas
Insieme TV e Radio:

Per vedere questi files video bisogna:
1°) scomprimere il file (zip)
2°) avere installato il programma Divx sul proprio PC.

Se non avete questo programma potete scaricarlo gratuitamente:

Scarica il programma per PC
DivX511Bundle.exe

Scarica il programma per Mac
DivX511Installer.sit

Nel caso aveste difficoltà nello scaricare e/o vedere il video sul vostro PC o Mac potete seguire le istruzioni per neofiti cliccando qui:

se riscontrate problemi contattateci:
cati@caritas-ticino.ch

Caritas Insieme TV

Sabato:
Repliche sabato: 00.45
Repliche domenica: 12.55, 17.50 e 00.00
Su TeleTicino

LA VITA ALLO SPECCHIO

Vangelo in casa

In apertura la consueta rubrica il Vangelo in casa con l'esegeta Don Giorgio Paximadi e Dante Balbo sulla barca virtuale che ondeggia sul lago di Tiberiade davanti a Cafarnao un'ambientazione virtuale costruita col computer che contestualizza ormai da anni questa rubrica di riflessione religiosa.

Visitare un campo profughi a Lugano

Presentazione di un'esposizione di Médecins Sans Frontières dal 12 al 27 gennaio 2007 al Padiglione Conza di Lugano.
Medici senza Frontiere è un associazione internazionale privata nata in Francia nel 1971 a seguito degli orrori della guerra del Biafra. La sua azione è mirata ad aiutare le popolazioni in situazioni di crisi, i suoi obiettivi principali sono: fornire un'assistenza sanitarie più qualificata e tempestiva e sensibilizzare e informare con i mezzi della politica o del giornalismo, ma anche con la forza dell'esperienza diretta. Sono più di 400 i progetti che Medici Senza Frontiere gestiscono in 85 paesi. Ogni anno circa 2500 volontari vengono inviati sul terreno e insieme a 1000 collaboratori portano avanti il lavoro di MSF.
Orari di apertura:
Dal lunedì al venerdì: ore 9 - 17
sabato e domenica: ore 12 -16
Centro esposizioni Padiglione Conza, Viale Castagnola 5 a Lugano
Entrata libera
Iscrizioni con visite guidate +41 76 530 00 73 - Email campoticino@geneva.msf.org
ww.msf.ch

La vita allo specchio

Nuova rubrica a Caritas Insieme. "La vita allo specchio" è il titolo di un nuovo appuntamento con le questioni che riguardano la vita, la bioetica, il rapporto fra scienza e legge, fra esperienza e filosofia.
Lo spunto sarà di volta in volta un argomento di attualità, come, per esempio, per la prima puntata che riguarderà la delicata questione della fine della vita.
Claudio Mesoniat, direttore del GdP, il 2 gennaio ha dedicato il fondo del giornale a Carlo, un uomo tenuto in vita artificialmente e che può muovere solo gli occhi, eppure non chiede di essere soppresso.
Riassume il suo articolo a Caritas Insieme e don André Jerumanis (foto), teologo, docente alla Facoltà teologica di Lugano, lo commenta.
Per questa nuova rubrica si è scelto ancora una volta un paesaggio virtuale, in cui sono gli specchi a mostrare come vita e persona, pensiero e mondo si riflettono in un continuo dialogo.

Approfondimenti, informazioni e possibilità di commenti online sul forum di Caritas Ticino

ISOLARIO

ISOLARIO : mappe di isole e arcipelaghi
visibili e invisibili

con Graziano Martignoni

Seconda isola: il viaggio e il naufragio, perdersi Sempre in tema di virtualità, continua il percorso dell’Isolario, con Graziano Martignoni che, nell’arcipelago delle “domande importanti”, si muove in cerca di terre emerse, di isole di comprensione, galleggiando nella rete del web. Questa settimana l’Isolario è alla seconda sosta.

Per ulteriori approfondimenti: Isolario un angolo di pensieri di Dante Balbo e Roby Noris (CAINS Rivista 03 anno 2006)

la 1a puntata dell'Isolario