Elenco delle emissioni

conferenza in versione integrale
della durata di 1ora e 15 minuti

scarica la trasmissione della settimana per Mac

L'avventura educativa nella società in transizione"
con il Card. Angelo Scola, Patriarca di Venezia
a Lugano il 24 ottobre 2007

Testo integrale della conferenza: Link

DVD ESSERE FIGLI PER EDUCARE  Link

foto Card. Angelo Scola

foto don Ernesto Volonté
div>

guarda il video

scarica la trasmissione della settimana per Mac

L'avventura educativa nella società in transizione

Caritas Insieme TV di questa settimana propone il tema dell'emergenza educativa prendendo spunto dalla conferenza del Cardinale Angelo Scola, patriarca di Venezia, tenutasi a Lugano il 24 ottobre scorso, dal titolo: L'avventura educativa in una soceità in transizione. (versione integrale on-line qui sopra). L'argomento si lega alla Lettera Pastorale del vescovo di Lugano, Figlio perché ci hai fatto questo, di recente pubblicazione. vedi puntata 665 Per introdurre gli argomenti trattati dal porporato nella sua esposizione, in studio don Ernesto Volonté (foto a sinistra), rettore del seminario diocesano. Durante la trasmissione si potranno vedere alcuni estratti dalla conferenza del 24 ottobre e un frammento dell'intervista rilasciata dal vescovo di Lugano Piergiacomo Grampa ai microfoni di Caritas Insieme in occasione dell'uscita della sua Lettera Pastorale. oggi è necessario recuperare il senso delle parole, ritrovare il loro spessore, per poter rispondere alla sfida di una società che in venti anni è mutata più che nei precedenti trentamila. Uno dei nodi al centro di questo mutamento è proprio la questione educativa, come opportunità straordinaria, prima ancora che come problema. parole come tradizione, autorità, libertà, convenienza, realismo, speranza, sono riscoperte nel loro significato più profondo e costituiscono una guida valida oggi per gli educatori, a qualsiasi livello appartengano, genitori, insegnanti, animatori parrocchiali ecc. La Chiesa e la sua tradizione culturale hanno qualcosa da dire in proposito, soprattutto in relazione ad uno sguardo positivo sulla realtà, ad un capovolgimento del pregiudizio culturale che definisce il problema educativo come un fatto di strumenti e di nozioni, lasciando all'individuo la responsabilità educativa finale. Questo a parere del Cardinale Scola è illusorio e profondamente contrario al senso del rapporto educativo, in cui sono in gioco due libertà, ma in relazione ad una proposta esistenziale e culturale ben definita, sapendo che la neutralità educativa è una favola cui nessuno crede più, ma soprattutto avendo di mira la crescita reale di uomini e donne consapevoli e partecipi del processo di mutamento vertiginoso nel quale naviga la società postmoderna.

Logo di Caritas Insime

guarda il video

Vangelo in casa

In apertura la consueta rubrica il Vangelo in casa con l'esegeta Don Giorgio Paximadi e Dante Balbo sulla barca virtuale che ondeggia sul lago di Tiberiade davanti a Cafarnao un'ambientazione virtuale costruita col computer che contestualizza ormai da anni questa rubrica di riflessione religiosa.

Foto trasmissione 'Vangelo in casa'

Scarica i files video delle rubriche
di Caritas Insieme TV e Radio:

Download Trasmissioni

Nel caso aveste difficoltà nel vedere il video sul vostro PC o Mac potete seguire le istruzioni cliccando qui:

se riscontrate problemi contattateci:

cati@caritas-ticino.ch