Elenco delle emissioni

scarica la trasmissione della settimana per Windows

Macintosh
scarica la trasmissione della settimana per Mac

0.7% Insieme contro la povertà:
poco per noi, molto per loro

È in corso e durerà fino alla fine di maggio 2008, prima dell’inizio della Sessione estiva del Parlamento a Berna, la Campagna 0.7% Insieme contro la povertà www.insiemecontrolapoverta.ch Le più grandi associazioni umanitarie a livello nazionale, ma non solo, hanno lanciato la Campagna con lo scopo di convincere il Consiglio Federale a far fronte agli impegni assunti nell'anno 2000 al momento della scelta degli 8 obiettivi del Millennio. Un aiuto allo sviluppo maggiore ed in linea con gli altri Stati, ma soprattutto in ossequio alle promesse fatte, aiuta anche il nostro Paese ad evitare immigrazioni inutili e spesso fonti di tensioni a livello politico e sociale. Un vero aiuto allo sviluppo nei Paesi dove è necessario, parte anche da questo tipo di azioni e di sensibilizzazioni. Di questo tema, Marco Fantoni, ne ha discusso con tre ospiti presso la sede di Locarno della Missione Betlemme Immensee (MBI) www.bethlehem-mission.ch/it/index.shtml nella bella cornice esterna dove è in corso, fino al 21 dicembre una mostra fotografica legata al tema. Andrea Vosti coordinatore per MBI della campagna ha introdotto il tema spiegando gli obiettivi della mostra e l’impegno di MBI in diverse parti del mondo. L’argomento è poi approfondito con Lavinia Sommaruga, responsabile per la Svizzera Italiana di Alliance Sud http://www.alliancesud.ch/italiano/pagesnav/H.htm la quale illustra gli obiettivi e le motivazioni della campagna, ampliando il discorso alla cooperazione allo sviluppo e alla situazione sulla povertà e sull’estrema povertà nel mondo. Mathieu Moggi, ingegnere forestale, interviene parlando della sua esperienza come volontario nelle Filippine in un progetto della MBI. Racconta gli anni trascorsi con la moglie Eveline ed i loro 4 figli, il lavoro svolto, le emozioni vissute, e gli aspetti legati al rientro in Svizzera.

Logo di Caritas Insime

guarda il video

Windows
scarica la trasmissione della settimana per Windows

Macintosh
scarica la trasmissione della settimana per Mac

Vangelo in casa
Seconda puntata di Avvento

Il Vangelo in Casa per l’Avvento propone quattro puntate speciali, come di consueto in questi anni, ma questa volta partendo dalla barca sul Mare di Tiberiade, per poi trasferirsi in vari scenari che considerano famiglie e religiosi, per parlare di fraternità. La Fraternità, infatti, è il tema scelto per questo Speciale Avvento, come segno profetico della seconda venuta del signore. Tra la nascita di Gesù infatti e la sua venuta gloriosa, tutta la storia è animata dalla Chiesa, il luogo ove la presenza del figlio di Dio si manifesta. La sua manifestazione si dimostra nella realizzazione del Suo Comandamento: amatevi gli uni gli altri, come Io ho amato voi. Questo amore si propone nella comunità e si esprime nelle esperienze di fraternità, qualcosa di più di un impegno etico, di una compagnia realizzata per la buona volontà degli uomini, perché ha le sue radici nella Resurrezione di Gesù Cristo, come ci ricorda uno degli ospiti delle nostre puntate, padre Mauro Lepori, abate di Hauterive. Per parlare di questa esperienza di fraternità abbiamo scelto quattro esperienze diverse. Una famiglia che vive ogni giorno il suo cammino accanto ad altre famiglie, trovando con esse il tempo di approfondire le ragioni della loro unione; un’altra famiglia che con altri ha realizzato una “Comunità di alleanza”, riconosciuta dal vescovo della loro diocesi e che ogni anno rinnova i suoi voti davanti a lui; una suora che con la sua congregazione presta servizio ai malati e anziani, ritrovando nella sua comunità religiosa il significato della comunione fraterna; infine padre Mauro, che ci aiuta a ritrovare nelle diverse realtà la possibilità di realizzare la fraternità e il significato profetico che assume per il cammino di ciascuno di noi. Non mancano nelle riflessioni dell’abate anche riferimenti culturali alle radici di termini laici come quelli della rivoluzione francese, che in realtà non esisterebbero se non nell’alveo delle radici cristiane. Tutto questo è scaricabile dal nostro sito, come di consueto, per poter percorrere un itinerario completo in relazione alla fraternità, che contemporaneamente è analizzata dalla barca sul lago, con riferimenti al suo svilupparsi nella Sacra Scrittura, grazie alla competenza biblica di don Giorgio Paximadi, che ci fa percorrere la strada che dalla rottura fraterna di Caino, giunge all’affermazione di fraternità universale di Gesù nel Vangelo.

Link: Vangelo in casa Prima puntata di Avvento

Foto trasmissione 'Vangelo in casa'

Scarica i files video delle rubriche
di Caritas Insieme TV e Radio:

Download Trasmissioni

Nel caso aveste difficoltà nel vedere il video sul vostro PC o Mac potete seguire le istruzioni cliccando qui:

se riscontrate problemi contattateci:

cati@caritas-ticino.ch