Elenco delle emissioni

Foto Dorothy Prezza

guarda il video

Windows
scarica la trasmissione della settimana per Windows

Macintosh
scarica la trasmissione della settimana per Mac

FOSIT: 10 anni di formazione, ma non solo!

Era il 27 marzo 1999, quando durante l’Assemblea costitutiva all’USI di Lugano prendeva forma la FOSIT, la Federazione delle Organizzazioni non Governative della Svizzera Italiana, www.fosit.ch. Per ripercorrere questi primi 10 anni d’impegno a favore della cooperazione allo sviluppo, Marco Fantoni ospita in studio Dorothy Prezza, segretaria generale della FOSIT. L’emissione propone inoltre, come stimolo, alcuni interventi del Presidente della FOSIT Pierluigi Togni, membro anche dell’Associazione Senegal Ambulatorio Thiemping ( www.thiemping.ch ), che è stato uno dei promotori di questa Federazione. Emerge in modo particolare dagli interventi l’importanza della formazione come strumento essenziale per le ONG che desiderano operare in progetti di sviluppo. Formazione che già dall’inizio ha fatto parte delle proposte nei programmi della FOSIT. Oggi sono 69 le ONG che aderiscono alla Federazione e altre sono in attesa di essere accolte. Alcune sono quelle che non ne fanno parte, ma in totale ne esce un quadro di grande intraprendenza e di solidarietà proveniente dalla Svizzera Italiana. Le ONG che operano nel Sud e nell’Est del mondo in questi 10 anni hanno visto modificare il proprio lavoro anche grazie a quanto la FOSIT ha proposto loro. Hanno inoltre avuto l’opportunità di conoscersi a vicenda così da confrontarsi anche su analoghi progetti sviluppati in zone diverse. Un aspetto, quello della comunicazione, che deve ancora essere migliorato approfittando anche degli strumenti che la tecnologia mette oggi a disposizione. Nell’emissione, oltre alla formazione sono affrontati anche il tema del volontariato, quello delle difficoltà che le ONG incontrano nel gestire i progetti e quello del riuscire a finanziarli. Interviene brevemente, con una conferma dell’importanza della presenza delle ONG in Africa, il professor Huber Tékou, titolare di chirurgia pediatrica all’UNI di Lomé in Togo e collaboratore nei progetti della ONG Associazione Dedomé-Amici di don Franck di Pregassona ( www.dedome.org ).

Logo di Caritas Insime

guarda il video

Windows
scarica il vangelo della settimana per Windows

Macintosh
scarica il vangelo della settimana per Mac

Vangelo in casa

In apertura la consueta rubrica il Vangelo in casa con l'esegeta Don Giorgio Paximadi e Dante Balbo sulla barca virtuale che ondeggia sul lago di Tiberiade davanti a Cafarnao un'ambientazione virtuale costruita col computer che contestualizza ormai da anni questa rubrica di riflessione religiosa.

Foto trasmissione 'Vangelo in casa'

Scarica i files video delle rubriche
di Caritas Insieme TV e Radio:

Download Trasmissioni

Nel caso aveste difficoltà nel vedere il video sul vostro PC o Mac potete seguire le istruzioni cliccando qui: http://forum.caritas-ticino.ch/viewtopic.php?t=173 se riscontrate problemi contattateci:

cati@caritas-ticino.ch