Elenco delle emissioni

Repliche domenica: 12.55, 17.30 e 23.35

link alla pagina abbonamenti Giornale del Popolo

Windows
scarica lo speciale della settimana per Windows

Macintosh
scarica lo speciale della settimana per Mac

Speciale Avvento 2009
Compagnia delle Opere del movimento di CL:
al Matching "un criterio ideale,un’amicizia operativa"

La terza puntata che sostituisce il Vangelo in Casa in tempo di Avvento è dedicata ancora una volta all’impresa che vive in sintonia con il pensiero dell’Enciclica Caritas in Veritate. Incontriamo l'esperienza della Compagnia delle Opere, nata nel movimento di Comunione e Liberazione, durante una manifestazione di più di 2000 imprese che si sono incontrate a Milano, il "Matching". Attraverso diversi incontri con imprenditori nei loro stand si comprende la filosofia di queste imprese che mettono la persona davanti al profitto senza rinunciare a un discorso economico preciso che permette di prosperare come soggetti economici che fanno della relazione uno strumento di coesione e di unità utilizzato come chiave del successo.

Foto Giulia Paola Di Niocola

scarica Caritas in veritate per Windows

scarica Caritas in veritate per Mac

Il pensiero economico in
Caritas in veritate
XV Un'enciclica al passo con i tempi

La rubrica Il pensiero economico in Caritas In Veritate in cui diversi esponenti del mondo culturale, locale e internazionale, ci aiuteranno a comprenderne la vastità e l'impatto sulla vita concreta di molti uomini. Di questa enciclica Caritas Insieme metterà in luce soprattutto l'impatto sul pensiero economico e le novità che l'approccio del magistero apportano alla struttura stessa della concezione economica globale e dei singoli stati. Questa settimana Giorgio Campanini..

Altre puntate di Caritas in veritate

Foto Don Frank

Windows
scarica lo studio della settimana per Windows

Macintosh
scarica lo studio della settimana per Mac

Associazione Dedomé – Amici di don Franck:
educazione e sanità come impegni per lo sviluppo

L’Associazione Dedomé – Amici di don Franck www.dedome.org, opera in Togo, luogo d’origine di don Franck Essih-Koffi, vicario della parrocchia di Pazzalino-Pregassona e presidente dell’Associazione. Don Franck, ospite in studio di Marco Fantoni, presenta gli ultimi progetti: il Centro Medico Sociale, che ha permesso soprattutto a donne in gravidanza di poter partorire in tranquillità, diminuendone il rischio di morte; i progetti nel settore dell’educazione tra cui le adozioni a distanza che consentono a giovani del luogo di avere accesso a diversi livelli scolastici, garantendo loro la possibilità di terminare gli studi. Ma non si parla solo di progetti, si accenna al problema della fame, anche in merito a quanto emerge dall’enciclica di papa Benedetto XVI Caritas in veritate e a quanto discusso dal Sinodo dei vescovi africani, tenutosi a Roma nell’ottobre scorso. Il vescovo di Lugano Pier Giacomo Grampa, che con la Conferenza dei Vescovi Svizzeri si è recato in visita pastorale in Togo, interviene con alcune riflessioni. Silvia Badrutt-Gordillo e Alessia Stopper, che con le loro famiglie hanno accompagnato don Franck in Togo durante la scorsa estate, propongono le loro brevi testimonianze sull’esperienza vissuta.

Foto Logo

ascolta la radio

Mp3
scarica il vangelo della settimana per Windows