indietro

Elenco delle emissioni

avanti

 

Ricerca puntate per tema

link Home page di Caritas Ticino


 

Banner Caritas Insieme

Caritas Insieme TV del 15 - 16 gennaio 2012
Emissione N° 891
su TeleTicino e

online


Sabato: ore 17.55 e 0.15
repliche domenica ore 05.00, 13.00, 17.25 e 23.50

link alla pagina abbonamenti Giornale del Popolo

foto

 

 

Windows
scarica puntata per Windows

Macintosh
scarica puntata per Mac

70 anni di Caritas Ticino
con lo storico Alberto Gandolla

Alberto Gandolla ricostruisce il quadro storico del 1942 quando nasce Caritas diocesana che diventerà poi Caritas Ticino. I motivi, la linea, il contesto svizzero e la Chiesa che in quegli anni creava ad opera dei vescovi diverse Caritas regionali. Particolarità della Caritas Ticinese rimane un legame stretto ed esplicito con la Chiesa.

Share

     
copertinarivista

 

 

Windows
scarica puntata per Windows

Macintosh
scarica puntata per Mac

Presentazione
del nuovo numero della rivista
Caritas Insieme


Share

foto

guarda il video

 

Windows
scarica puntata per Windows

Macintosh
scarica puntata per Mac


LE FAREMO SAPERE
\

Torna anche questa settimana la rubrica "Le faremo sapere". Ogni puntata da voce a una persona disoccupata inserita nelle diverse attività del programma occupazionale di Caritas Ticino. Desiderio di trovare un posto di lavoro definitivo, ma anche voglia di vivere positivamente il presente con un'esperienza lavorativa particolare anche se temporanea. Storie di percorsi a volte difficili e voglia di ripartire guardando con speranza al futuro. Una rubrica dinamica di qualche minuto per guardare al mondo del lavoro come possibilità di espressione personale e non come luogo di emarginazione. In questa puntata Luis Foglia descrive la sua esperienza di lavoro nel programma occupazionale di Caritas Ticino a Lugano.

Share  

 

foto

guarda il video

 

Windows
scarica per Windows

Macintosh
scarica per Mac

Testamento a babbo vivo
di Giacomo B. Contri
Articolo 5

Uomo vecchio uomo nuovo

Terza parte del “Testamento a babbo vivo” di Giacomo B. Contri, lo psicoanalista milanese autore della serie video Think, che in occasione dei suoi settant’anni ha voluto realizzare la sua Opera Omnia multimediale con 4 DVD, prodotta da Caritas Ticino e venduta su www.catishop.ch. Il Testamento sottotitolato in inglese, è disponibile su youtube in 8 parti o in versione integrale. Il terzo capitolo presentato in in questa puntata di Caritas Insieme, ha il titolo “Pensiero”. Giacomo Contri con lo stile ironico e un po’ dissacrante che lo caratterizza, affronta le questioni fondamentali della finitezza e della morte, scherzando sulla “noia di Dio di fronte a tutta questa eternità”, con graffiante realismo.

Share

Mfotografia

guarda il video

 

Windows
scarica puntata per Windows

Macintosh
scarica puntata per Mac

Dopo la Primavera araba viene l'autunno dei cristiani

Il Cardinale Antonius Naguib testimonia la sofferenza della chiesa copta cattolica in Egitto. L'occasione di incontrarlo è stata la fiaccolata di venerdi 28 ottobre, organizzata dall'Aiuto alla Chiesa che Soffre www.aiuto-chiesa-che-soffre.ch.
Il patriarca della chiesa Copto-cattolica spiega che anche i cristiani come tutti gli altri abitanti d'Egitto soffrono dell'incertezza politica di questi mesi, ma in più, minoranza nella minoranza cristiana, (250.000 cattolici su 8 milioni di cristiani copti), sono particolarmente presi di mira, poiché in questa situazione di confusione istituzionale, ad emergere sono i movimenti integralisti, che in un certo modo, la dittatura precedente teneva a freno.
Certo, noi non possiamo intervenire direttamente, ma per chi è chiamato a testimoniare la propria fede, fino magari alla donazione della vita stessa, la comunione di preghiera con altri cristiani sparsi in tutto il mondo è di estremo conforto.

Share

foto

guarda il video

 

Windows
scarica puntata per Windows

Macintosh
scarica puntata per Mac

"BABELE il Mistero delle parole"

"Babele il mistero delle parole" è la rubrica che sostituisce in televisione il "Vangelo in casa", che resta a disposizione online per chi lo voglia consultare. (Vedi sotto)
Babele è la mitica torre, in realtà un tempio, che nella Bibbia rappresenta il gesto di superbia di un popolo arrogante che pretendeva di raggiungere il cielo, origine della confusione delle lingue del mondo, in cui le parole diventarono estranee, così che gli uomini smisero di comprendersi fra loro.
Al di là del mito, vi è una indicazione importante, che anche oggi ci riguarda, cioè la difficoltà di comprendere le parole che usiamo, specie se appartengono ad una cultura diversa.
Per questo nella rubrica "Babele, il mistero delle parole" don Giorgio Paximadi e Dante Balbo cercano di scavare sotto la superficie dei termini, per coglierne la straordinaria ricchezza o demolirne la banalizzazione.
La parola scelta dai commentatori, che ci parlano immersi nel paesaggio “virtuale” - disegnato in 3D col computer - della Mesopotamia ove la torre di Babele sorgeva, è: agnello.


Share

guarda il video

 

Windows
scarica per Windows

Macintosh
scarica per Mac

 

 

Il Vangelo in casa
(Solo online su www.caritas-ticino.ch)

"Vangelo in casa" con l'esegeta Don Giorgio Paximadi e Dante Balbo sulla barca virtuale che ondeggia sul lago di Tiberiade davanti a Cafarnao un'ambientazione virtuale costruita col computer che contestualizza ormai da anni questa rubrica di riflessione religiosa.

Share

Foto trasmissione 'Vangelo in casa'

 

Scarica i files video delle rubriche
di Caritas Insieme TV e Radio:


Download Trasmissioni

 

 

Nel caso aveste difficoltà nel vedere il video sul vostro PC o Mac potete seguire le istruzioni cliccando qui: http://forum.caritas-ticino.ch/viewtopic.php?t=173 se riscontrate problemi contattateci:

cati@caritas-ticino.ch