su TeleTicino

VIDEO on line
Puntata N° 944
successiva

QUESTA SETTIMANA: GIACOMO MARTINONI: UN CHIRURGO IN TOGO VIDEO e RUBRICHE di questa settimana

Compie 10 anni l'Associazione Dedome - Amici di don Franck www.dedome.org, promossa da don Franck Koffi Essih, attuale parroco di Caslano e presidente dell'Associazione e da diversi suoi amici. L'Associazione che ha come scopo quello di promuovere lo sviluppo e la qualità di vita della popolazione del villaggio di Dedome in Togo e nei villaggi della regione, attraverso la realizzazione di progetti umanitari e di promozione economica, è attiva in modo particolare nel campo della salute e dell'educazione. Con la costruzione dell'ospedale si sono ampliate le collaborazioni con la Svizzera Italiana. Giacomo Martinoni chirurgo ticinese, dopo una lunga carriera medica in Ticino ha deciso di non fermarsi alla pensione, ma di mettere a disposizione la sua persona e le conoscenze acquisite a favore della popolazione della regione di Dedome. Marco Fantoni incontra don Franck Koffi Essih e Giacomo Martinoni.

Io volevo chiedere

Le faremo sapere

Babele, Le parole della fede

Decima puntata della serie sul tema dell'educazione in 26 puntate con Marco Squicciarini, direttore e insegnante di musica della scuola media la Traccia di Bellinzona, che risponde alle provocazioni dei suoi allievi.   Ogni puntata da voce a una persona disoccupata inserita nelle diverse attività del programma occupazionale di Caritas Ticino. Desiderio di trovare un posto di lavoro definitivo, ma anche voglia di vivere positivamente il presente con un'esperienza lavorativa particolare anche se temporanea. Storie di percorsi a volte difficili e voglia di ripartire guardando con speranza al futuro. In questa puntata Marzio Dias Nogueira descrive la sua esperienza di lavoro nel programma occupazionale di Caritas Ticino a Lugano..   "BABELE le parole della fede" perchè quest'anno è l'anno della fede. Con don Giorgio Paximadi e Dante Balbo che cercano di raccontarci attraverso delle domande, il compendio del Catechismo della Chiesa cattolica per coglierne la straordinaria ricchezza. Ambientazione virtuale. La domanda di questa settimana è: Perchè e in quale modo la rivelazione si trasmette.

Il testamento a babbo vivo 2 Operaio

Seconda parte del "Testamento a babbo vivo" di Giacomo B. Contri, lo psicoanalista milanese autore della serie video Think, che in occasione dei suoi settant'anni ha voluto realizzare la sua Opera Omnia multimediale con 4 DVD, prodotta da Caritas Ticino e venduta su www.catishop.ch. Il Testamento sottotitolato in inglese, è disponibile su youtube in 8 parti o in versione integrale. Il primo capitolo presentato in in questa puntata di Caritas Insieme, dal titolo "eredità" introduce l'idea del testamento a babbo vivo. Giacomo Contri con lo stile ironico e un po' dissacrante che lo caratterizza, affronta le questioni fondamentali della finitezza e della morte, scherzando sulla "noia di Dio di fronte a tutta questa eternità", con graffiante realismo.

altri video di Caritas Ticino >>

Il pensiero economico
in Caritas in veritate
Isolario Think