Editoriale: felicità e reciproca dipendenza
di Roby Noris
La vita felice non la si costruisce da soli. La felicità la si raggiunge solo nella reciproca dipendenza riconosciuta come ricchezza... Con queste parole di Carlo Doveri il 21 gennaio scorso, sui quotidiani ticinesi, Benedetta ha voluto ricordare il marito a un anno dalla morte. Dodici anni fa Carlo scriveva sulla nostra rivista queste parole così cariche di significato per tutti coloro che non si accontentano di pigolare nell’aia quando hanno la potenzialità di volare come aquile nell’immensità del cielo.
Anno europeo contro la povertà e l'esclusione sociale 2010
di Roby Noris
OLPC One Laptop Per Child,
un computer portatile per
ogni bambino al mondo, è
una fondazione creata da Nicholas
Negroponte, che sta promuovendo
da decenni in molti paesi azioni
diverse per realizzare questa idea
straordinaria. Mai come oggi la
cultura si è democratizzata grazie
alla rete internet dove c’è tutto e di
più ma accedervi con gli strumenti
adeguati è tutt’altro che evidente.
Caritas in veritate, guida alla lettura
di Dante Balbo
Commenti, saggi, analisi
e linee di lettura ci accompagnano
alla scopertine/coperta del pensiero intelligente della lettera enciclica di Benedetto XVI.
8 marzo 2010, Giornata della donna
di Dani Noris
Esempi di donne impegnate a costruire un mondo migliore. Dani Noris ci racconta due esperienze: l'orchestra femminile del progetto "41 parallelo" e le artigiane delle cooperative "Lencan Pottery" in Honduras.
LPP : andremo in pensione con un secondo pilastro scricchiolante?
di Marco Bernasconi
La votazione del 7 marzo
potrebbe aumentare
la cattiva salute
della nostra rendita
di vecchiaia?
I dati dicono di sì. La Legge sulla previdenza professionale (LPP) scricchiola e il fantasma di un abbassamento dell’aliquota di conversione (l’aliquota di trasformazione del capitale in rendita) dal 6,8% al 6,4% diventa sempre più reale. Tengo dunque a proporvi almeno sette punti per sostenere l’inadeguatezza e la pericolosità di un tale abbassamento.
|
90 anni di OCST
di Alberto Gandolla
Nei mesi scorsi l’Organizzazione cristiano sociale ticinese ha compiuto 90 anni di vita. L’OCST nel panorama nazionale ha almeno un paio di caratteristiche cantonali particolari: è l’unico sindacato di ispirazione cristiana a essere, seppur di poco, più grande dei sindacati di sinistra legati all’Unione Sindacale Svizzera (USS) ed è ormai uno dei pochissimi ad avere ancora un’ispirazione dichiarata all’insegnamento sociale della Chiesa. .
Civilisti in coda
di Dante Balbo
L’abolizione dell’esame di coscienza, al quale erano sottoposti tutti i candidati al servizio civile, fino al primo aprile dello scorso anno, ha generato una vera e propria ondata di richieste da parte di giovani che hanno scelto di servire la patria in organizzazioni diverse dall’esercito. Si attendevano 2’500 domande e ne sono arrivate ben 7’000, ma ancora più sorprendente è che metà di queste richieste provengono da persone che hanno, per un tempo più o meno lungo, militato fra le forze armate.
Programma Occupazionale: per me è normale
di Nicola Di Feo
Il quotidiano vissuto da coloro che lavorano nei mercatini di Caritas Ticino. .
Disoccupazione 2009: in ascesa contenuta, almeno in Ticino
di Marco Fantoni
In lieve aumento anche in Ticino la disoccupazione: pur senza dar ragione agli allarmismi eccessivi dei mesi scorsi, i dati indicano un aumento moderato del numero dei disoccupati e la fascia più colpita è proprio una tra quelle potenzialmente più produttive...
Comunicazione e virtuale
di Roby Noris e Francesco Muratori
Comunicazione e virtuale, parole diffuse e riecheggianti nel pubblico di televisione e cinema odierno, note anche ai telespettatori di Caritas Insieme TV: lecita dunque una riflessione.
Le pretese del fruitore di cinema e tv sono le stesse dei tempi passati," immedesimarsi", ma l'evoluzione del mezzo sta cambiando le prospettive e i risultati finali, Avatar insegna.
Comunicazione e rivoluzione
di Marco Fantoni
Fotografie da telefonini e un sms:
bastano pochi secondi per fare il giro del mondo.
La rivoluzione verde in Iran ce lo ha testimoniato con ../../../../ che mai avrebbero potuto oltrepassare le frontiere tradizionali della comunicazione.
Cina: la democrazia non si muove
di Marco Fantoni
Ancora troppe, in Cina,
le vittime della
pena capitale. Nonostante la recente apertura economica verso il mercato globale,
resta lacunosa
la salvaguardia
dei diritti umani.
Guinea Bissau, una missione dietro le quinte
di Marco Fantoni
Padre Giuseppe Fumagalli, missionario del PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere di Milano)1 è stato ospite della nostra emissione televisiva Caritas Insieme andata in onda su TeleTicino il 17 ottobre scorso2. Padre Giuseppe è missionario in Guinea Bissau da 41 anni e in questa intervista propone uno spaccato della sua vita mettendo al centro il Vangelo.
SANTI DA SCOPRIRE: Anna Abrikosova
di Patrizia Solari
Nella Mosca di fine Ottocento, una brillante donna della ricca borghesia, incontra la fede cristiana divenendone testimone e martire.
|