Editoriale. Ciurma! Questo silenzio cos`è?
di Roby Noris
La serie televisiva Think su Youtube è sottotitolata in inglese, stiamo sottotitolando le 80 puntate di Il pensiero economico in Caritas in veritate e poi sarà la volta della serie Pillole di Psichiatria che, sempre su Youtube ha decine di migliaia di visite. Perché Caritas Ticino investe energie e soldi per sottotitolare in inglese le sue produzioni video su Youtube? Per capire queste scelte di impegno per migliorare e diffondere i video sul web bisogna capire cosa sia la rivoluzione della comunicazione ormai in atto da anni sulla rete internet, sul web.
Nag Arnoldi
di Chiara Pirovano
Pittura e scultura le espressioni artistiche “sue” per eccellenza ma, a partire dagli anni sessanta, s’intensifica decisamente nell’artista il rapporto con la scultura tanto da divenire la sua prima forma d’arte. Sarà proprio la scultura a confermare la fama di Nag Arnoldi sia sulla piazza nazionale sia sui mercati internazionali.
John Henry Newman
di Silvana Held Balbo
“I Padri della Chiesa mi hanno fatto cattolico” disse Newman. Affermazione enigmatica. I Padri della Chiesa sono i successori degli apostoli, sono anche coloro che hanno custodito e tramandato la fede nei primi secoli; ma per Newman furono soprattutto amici, con i quali parlare e condividere i pensieri.
Verità, annuncio e autenticità di vita nell'era digitale
di Francesco Muratori
Chi è il “prossimo”? E qual è il nuovo mondo?
Non ci esponiamo al mondo digitale solo quando accendiamo la televisione, leggiamo il giornale o navighiamo in internet ma anche quando camminiamo per strada tra le immagini in movimento degli schermi sui palazzi e i cartelloni pubblicitari, o quando facciamo la spesa e sentiamo la musica (è provato che inviti a comprare di più), o quando ci isoliamo dal resto del mondo con le cuffie del nostro iPod, o quando colmiamo ogni frammento di inattività quotidiana mandando sms. In questo contesto ambientale e umano nasce e si inserisce il messaggio di quest’anno per la XLV Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali: “Verità, annuncio e autenticità di vita nell’era digitale”
Frammenti di infinito: beatificazione di Giovanni Paolo II
di AAVV
Il 1 maggio 2011, Giovanni Paolo II sarà beatificato dal suo successore. Molti ne hanno parlato, molti ne parleranno, soprattutto nei giorni della sua beatificazione. Caritas Ticino gli rende omaggio con la testimonianza di tre suoi operatori, scelte fra tante, per partecipare all’immenso corteo di quelli che gli hanno voluto bene in vita e continuano ad averlo nel cuore ora, che li può abbracciare tutti.
Le faremo sapere
di Nicola Di Feo
La nuova rubrica di Caritas Insieme TV per dare voce a coloro che stanno svolgendo un programma occupazionale presso Caritas Ticino e che sono alla ricerca di lavoro.
|
Diventare tutor
di Dani Noris
Un aiuto per uscire dal pozzo dei debiti? Il tutor. Un dono per coloro che si trovano in difficoltà nel gestire il proprio budget privato.
No alle banche alimentari
di Roby Noris
I negozi di Caritas Ticino sono aperti a tutti senza distinzioni tra ricchi e poveri, senza alcuna tessera. È impopolare e sembra poco caritatevole, la posizione di Caritas Ticino sulle banche alimentari (negozi, épiceries) e sulle mense per i poveri. Non siamo infatti d’accordo su queste forme ritenute normalmente di sostegno a persone nell’indigenza.
Contenere il budget alimentare
di Dani Noris
Imparare a contenere il prorio budget alimentare è possibile e certo non a discapito della nostra qualità di vita. Ecco come e perchè.
Cornelia Sorabji
di Marco Di Feo
Prima donna avvocato dell’India,
difese le donne contro
la reclusione domestica. APPROFONDIMENTI
La mia casa è la tua
di Roby Noris
Un film video di 60 minuti, in italiano, con sottotitoli in inglese, francese, spagnolo, portoghese e tedesco che sarebbe bello fosse online da scaricare e da diffondere mandando il link a tutti quelli che si conoscono. Sei famiglie “normali” che raccontano le loro storie di affido temporaneo di bambini in un video “per andare a vedere perché un uomo e una donna accolgono i figli di altri in difficoltà come se fossero i loro: non per tenerseli, ma per amarli (e amarsi) solo per quello che sono.”
Il pensiero economico in Caritas in Veritate
Più di 80 le puntate presenti sul web (sottotitolate in inglese) della rubrica "Il pensiero economico in Caritas in veritate".realizzate da Caritas Ticino con: Stefano Zamagni, Giorgio Campanini, Giulia Paola Di Nicola, Simona Beretta, Markus Krienke,
Sergio Morisoli, Luca Crivelli, Luigino Bruni, Gianmaria Martini.
Sentire con gli occhi, parlare con le mani. Incontro con l'attore Maurizio Scarpa
di Francesco Muratori
Maurizio Scarpa, clown-mimo, in arte Pallina rossa, festeggia i suoi 25 anni di attività artistica e si racconta a Caritas Insieme TV.
Pilota il Cessna 172 e suona il sax. Incontro con Mons. Oscar Rodriguez Maradiaga
di Marco Fantoni
Il 29 gennaio scorso abbiamo ospitato nella nostra emissione televisiva Caritas Insieme¹, sua eminenza il cardinale Oscar Andrés Rodriguez Maradiaga SDB, Arcivescovo di Tegucigalpa (capitale dell’Honduras) e Presidente di Caritas Internationalis. APPROFONDIMENTI
Stefano Haulik: il matrimonio, il lutto, il sacerdozio
di Dante Balbo
Il 18 giugno prossimo, Stefano Haulik, nato in quella che un tempo si chiamava Cecoslovacchia, sarà ordinato sacerdote della diocesi di Lugano.
Non è però un giovane dell’Est europeo, frutto di una rinnovata libertà religiosa, dopo che Giovanni Paolo II ha contribuito a demolire la cortina di ferro, ma un uomo più che maturo, che questa vocazione ha plasmato attraverso una vita piena d’amore e di pericoli, di sofferenze tremende e di manifestazioni provvidenziali, tessute nella trama dei suoi incontri, nelle parole importanti delle persone che lo hanno amato.
Legge disoccupazione: nuove modifiche, vecchie situazioni
di Marco Fantoni
Lo scorso primo aprile sono entrate in vigore alcune modifiche della LADI, la Legge federale contro la disoccupazione, a seguito della votazione federale del 26 settembre 2010, dove il 53.4% dei votanti ha approvato il pacchetto di misure proposte da Governo e Parlamento per risanarne il disavanzo. Queste modifiche sono entrate in vigore in un momento dove in Ticino la situazione occupazionale non ha ancora dato segnali sicuri di miglioramento.
e-Book, e-Reader e-Dintorni
di Marco Di Feo
Una nuova rubrica per tenervi informati sulla evoluzione tecnica degli e-reader e sulle offerte di e-book in particolare su proposte legate alla promnozione di stili di vita "consapevoli".
Santo Espedito di Melitene
di Patrizia Solari
Le notizie riguardanti sant’Espedito si ricavano solamente dai martirologi ed è impossibile avere dettagli più precisi sulla sua esistenza: le informazioni che sembrano certe, contenute nel Martirologio Geronimiano, risalente alla prima metà del V secolo, riguardano il giorno (19 aprile) e il luogo della sua morte (Melitene, ora Malatya, in Turchia). Nulla si può dire sulle circostanze del martirio, né sulla sua epoca, sicuramente però anteriore alla redazione del Martirologio.
|