Evangelizzazione
e carità in cammino verso il terzo millennio
Dopo 15 anni di informazione
scritta e uno di informazione televisiva, Caritas Ticino si lancia in una
nuova avventura: quella del bimestrale, in abbonamento, in edicola e persino
su Internet.
È vero che già due anni fa con il passaggio dal bollettino a rivista trimestrale di 40/60 pagine, si era fatto un bel salto, ma uscire con regolarità ogni due mesi non è uno scherzo. E poi cambia la testata che diventa CARITAS INSIEME, il titolo dell'emissione televisiva settimanale che ha appena passato il primo giro di boa di un anno di produzione. Caritas Insieme diventa così la testata di tutta l'informazione di Caritas Ticino.
Informazione a cui Caritas Ticino sta dando un grande impulso anche se con mezzi molto ridotti, e ci si può chiedere perché.
La risposta sta in fondo nei compiti che giustificano l'esistenza stessa di questo organismo diocesano. Dagli statuti proprio il primo punto dell'art.4, compiti, dice: "Informare e sensibilizzare l'opinione pubblica con ogni mezzo di comunicazione sociale, i fondamenti evangelici della diaconia, della carità e della dimensione sociale della fede".
Ecco allora che Caritas Ticino prima di essere promotrice di servizi e progetti sociali è un organismo di pastorale della carità della nostra Diocesi di Lugano. I mezzi per fare questo devono essere all'altezza del compito. E allora Caritas Insieme TV ogni settimana e Caritas Insieme rivista ogni due mesi in edicola e su Internet. Per fare della pastorale della carità.
Nuovo volto per la rivista che torna all'offset dopo la parentesi - qualitativamente poco brillante - dei due anni di stampa in rotativa per spendere meno. Ma a conti fatti con le nuove tariffe postali in abbonamento, la riduzione del numero delle spedizioni, e qualche triplo salto mortale, il costo dei sei numeri sarà più o meno quello dei quattro dell'anno scorso.
Nuova l'impaginazione - e il colore in copertine/copertina perché in edicola non scompaia -, cercando di diventare una vera rivista che si lascia alle spalle definitivamente il "Bollettino di informazione".
La rivista ha dei nuovi contenitori, delle "finestre" in cui inseriamo i diversi contributi ma, come leggerete in queste pagine, le novità sono tutte nel segno della continuità con quel lavoro di informazione che abbiamo fatto finora.
Abbiamo preso in prestito dal recente convegno della Chiesa italiana a Palermo su "Il vangelo della carità" i titoli delle cinque finestre a cui abbiamo aggiunto quella "diocesana": Cultura e comunicazione sociale, Impegno sociale e politico, Amore preferenziale per i poveri, Famiglia e Giovani.
Di fronte alle sfide della povertà - come non interrogarsi sulle cifre della disoccupazione? -e a quelle più profonde di una società disorientata, crediamo che la Chiesa abbia un suo contributo particolare da dare.
Evangelizzazione e carità in cammino verso il terzo millennio, in sintesi la linea e gli obiettivi di CARITAS INSIEME TV e rivista.
Buona visione e buona lettura.
CARITAS TICINO