Anche il mercatino al Paganini-Ré

A cura di Dani Noris


Alla
fine del 1988 veniva inaugurato, all'interno della casa per anziani Paganini Re, il primo Mercatino Caritas di Bellinzona. La direzione dell'istituto ci metteva a disposizione due splendidi locali a volta, poi per esigenze di spazio abbiamo ridotto a un locale e infine ci siamo trasferiti presso il chiostro in un locale piccolo piccolo, che grazie alla dedizione e cura delle volontarie é diventato un angolo accoglientissimo.
Angela, Lucia, Elvira, Nives, Margherita, Lidia, Romi, Albis, Verena, Nilde, Ornella, Marisa, Ines, Armida, Carmen... questi i nomi delle volontarie che con fedeltà, passione e tanta gentilezza hanno gestito la struttura nel corso di questi anni. C'è chi ha dovuto lasciare per motivi famigliari o per motivi di salute, chi é subentrato, chi è sempre rimasto e chi é appena arrivato.
Durante tutti questi anni le volontarie hanno tenuto un diario di bordo, memoria di un cammino di impegno e di tante attenzioni. Ne pubblichiamo un estratto per ripercorrere insieme una storia fatta di piccole cose, di tanti piccoli gesti che hanno contribuito a costruire una grande amicizia e un segno di solidarietà.


1989
"L'esperienza di questi 6 mesi di lavoro mi ha spinto a tenere questo "giornale di bordo e di mercato" ... o filo diretto fra di noi".
"Siamo sommersi da indumenti e con il "nulla osta" di Caritas Lugano faremo una svendita le due settimane di giugno".
"Missione compiuta!, abbiamo sistemato i manifesti sui contenitori per le immondizie: a quelli accedono proprio tutti. I più grandi li ho consegnati ai proprietari dei vari negozi e all'ufficio postale. Il primo traguardo è vostro, signore del Mercoledì. Auguroni!"
"Inizio saldi... non so dove appoggiare il quaderno. C'è stata un'invasione di gente contenta di trovare e spendere poco. Abbiamo fatto un bell'incasso, vi auguro di fare altrettanto."
"Ho telefonato (ottima idea quella del telefono!) alla regina Elisabetta per avvertirla dell'eccezionale e favolosa svendita di capi di alta moda, che è stata allestita al Mercatino Caritas e mi ha assicurato che sarà presente la settimana prossima!. Bye."
"E' tempo di rinnovo guardaroba e certa gente ha trovato una stazione di scarico. Facciamo quel che si può aiutandoci a vicenda. Ho un'idea: gli abiti snob teniamoli per carnevale. Facciamo lavorare la fantasia e ricicliamo."
"Guardate la foto dei nostri capi ( Mons. Corecco e Mons. Torti)! Cercheremo un portaritratti e l'appenderemo bene in vista!"(foto pagina seguente).
" Ho trovato davanti alla porta 13 sacchi di stracci. Vi saluto, ancora un po' triste per la gente che tratta il Mercatino come uno scarico rifiuti."
"Come è bello il Mercatino! Ora mi sembra tutto "soft". Ogni cosa é ben visibile. Dovrebbe restare sempre così e raccomando di sostituire subito un capo se ne arriva uno migliore."


1990
"Molto lavoro! Nel locale "macero" ci sono sacchi e scatole da controllare: merce che arriva dal cielo."
"La vendita é stata buona, l'incasso discreto: c'è chi semina e chi raccoglie.
Quando si riempiono le scansie della chincaglieria in un baleno vengono svuotate."
"La macchina per maglieria sarà oggetto di spiegazioni da parte di un signora. Per i pettini che mancano ho messo in agitazione mezza Bellinzona."
"Abbiamo pensato di fissare un prezzo standard per i alcuni capi estivi da liquidare. Consigliamoci a vicenda."
"Si è lavorato sodo a pulire e a mettere in ordine."
"Una giornata calma, come da tempo sognavamo. Abbiamo fatto ordine e messo i prezzi."
"E' bellissimo lavorare ed essere al servizio del prossimo. Giornata sì in tutti i sensi."
"Devo scappare: ho il postale. Oggi una cliente ha regalato 2 confezioni di etichette."
"Giornata tranquilla. Si vede che tanti nostri clienti sono già partiti oltre frontiera per le feste di Natale."


1991
"Il terribile "K day" é arrivato...ma il futuro è ancora peggio. Malgrado il lavoro preferisco rimanere qui a smistare stracci.
Purtroppo una cliente ha reclamato per la non concordanza dei prezzi. Ha preso molte maglie tipo "lacoste" per soli fr. 2 quando il prezzo stabilito è di fr. 4.- "
"Ci spiace per la non concordanza dei prezzi, è arrivata la ragazzina che avrebbe comperato le maglie a scusarsi. C'è stato un malinteso e ve lo spiegherà di persona.
Colonnina del mercurio in rialzo e clienti in ribasso. Buone vacanze a tutte."
"Ho portato un po' di disordine in mezzo a un ordine meraviglioso. Brave."
"Giornata faticosissima. Ricevuto 12 scatoloni di merce dei quali 6 per il macero.
I confetti sono di suor Gianemilia che ha festeggiato il 50emo di vestizione. E' passato don Giuseppe e ci ha invitate al Bar per un aperitivo."
"Siamo stanche ma allegre e contente del pomeriggio. Margherita, Margherita sempre al passo con la vita!"
"Pomeriggio movimentato, tanta gente che tira sul prezzo. Non ci lamentiamo, Dio vede, Dio provvede..."
"Tra sacchi e borse forse oggi erano 35. Ci siamo strappate la pelle di dosso."
"Complimenti alle signore che hanno selezionato quel po' po' di roba. Quando Martedì ho visto i sacchi da controllare ho esclamato:"misericordia"! Brave davvero."
"Il nostro vocabolario è molto povero, le solite parole: tanto lavoro."
"Auguriamo a ciascuna di voi Buon Natale."


1992
"Abbiamo incominciato un nuovo anno, speriamo che sia per tutti un buon 1992 e specialmente che Margherita ritrovi presto la salute."
"Per visitare Caritas Lugano metto a disposizione l'automobile e il pomeriggio di Venerdì. Posso fare un osservazione: non mi piace "Corecco" nel cassetto."
"Il problema non è Corecco ma i chiodi nel muro. Fin dall'inizio ci è stato raccomandato di non bucare le pareti: sono muri di valore, ci è stato detto. E abbiamo ubbidito. Dal momento che un altro chiodo è entrato abusivamente nel muro, Monsignore e l'ex direttore hanno ripreso il posto d'onore. Per il nostro lavoro un calendario è molto importante e con un solo chiodo..."
"Dalle 13.30 alle 15.30 ho lavato stipiti e vetri, pulito i davanzali, i tavoli, i servizi, il pavimento."
"Dopo due pomeriggi di lavoro il Mercatino è in perfetto ordine. Cerchiamo sempre di non immagazzinare troppa merce, tanto si vende soltanto la migliore."
"Non so perché la gente arriva solo il mercoledì. La poltrona non abbiamo potuto provarla. E' un pezzo unico, fatto a mano, ricordo di un nonno. Il prezzo va bene?"
"Per fortuna di gente ne arriva anche il sabato. Decidete il giorno per l'incontro con Dani, per noi andrebbe bene il martedì."
"Oggi è una giornata noiosa, non sembra vero ma stiamo facendo lana. Dormono tutti i nostri affezionati clienti o si avvicina la fine del mese e il borsello è quasi vuoto?"
"Oggi sono sola, sono stanca morta ma ce l'ho fatta".
"Ahi, ahi... perché non mi hai chiamato, siamo nell'era delle comunicazioni!"
"In caso di bisogno, come dicono le PTT, non esitare puoi telefonare."


1993
"Buon anno a tutte, che il Signore diriga l'opera delle nostre mani."
"Carissime signore, causa forza maggiore devo "provvisoriamente" abbandonare il Mercatino. Appena possibile mi farò avanti. Grazie per la vostra amicizia e comprensione."
"Tanta gente, tanto lavoro, siamo felici e contente."
"Avrei molte cose da dire ma il tempo passa. Comunque con Dani ci troveremo Lunedì. Faremo San Martino... e qui resterà solo un locale. Cosa vorreste mettere o lasciare. Cercate idee per una razionale sistemazione. Tutto dovrebbe essere pronto prima della fine di novembre. Che salti dovremo fare."
"Si lavora...si lavora...si vedrà...si vedrà...
Ecco il nostro negozio è pronto. E' andato tutto bene."
"Abbiamo lavorato con soddisfazione. E' arrivata una signora a cercare il suo mantello portato qui per sbaglio Sabato in serata. Non l'abbiamo trovato."
"Il mantello era in uno scatolone per Lugano ed è arrivata la padrona a ritirarlo. Era da lavare e aveva la fodera scucita. Suor Raffaella ci ha chiesto merce perché hanno poco al Portone."
"Calma...manca soltanto la neve a rendere ancora più silente. I clienti sono tutti in città a spendere soldi. Ciao al 1994"


1994
"Giornata tranquilla, perciò abbiamo pensato di fare un po' di pulizia."
"La giornata é splendida, la gente passeggia. Nilde e Armida hanno lavorato all'uncinetto. E' sera, ci salutiamo."
"Leggo l'ultimo scritto: che poesia...un vero quadretto. Chi si butta per andare a mangiare la pizza?"
"Forse traslocheremo nel locale vicino alla Chiesa e vicino alle camere mortuarie. Ecco perché la merce estiva va mandata a Giubiasco nelle prossime settimane."
"Il pomeriggio è volato: gente, scatoloni da smistare e di tutto un po'. Per la pizza d'accordo per il 27.10 alle 19.30? E' un anno che tergiversiamo. E' l'occasione di stare, per una volta, tutte insieme."
"Abbiamo fatto una selezione. Quello esposto dovrebbe andare negli scaffali del nuovo locale. Sabato la vendita sarà nel "nuovo mercato". Quando l'inaugurazione con rinfresco."
"La signora che ha riservato il vestito da sposa è arrivata per ritirarlo ma non l'abbiamo trovato, ripasserà giovedì."
"L'abito da sposa è in cantina con tutti gli accessori, l'abbiamo "rifugiato" durante il trasloco. Tutte le colleghe sono invitate Sabato prossima nel locale del Mercatino. Vogliamo festeggiare le "ancora giovani sessantenni" e anche inaugurare con una pausa di sana letizia il nuovo locale. (sarà l'ultimo?)"
"Sono arrivati 3 preti a benedire il locale, abbiamo festeggiato le sessantenni e adesso..tiremm innanz!"
"Il locale è carino ma troppo piccolo.
"Non è un gioco lavorare qui. Molta gente, tanta merce. Buon Natale e Buon Anno."
"Auguri di pace a tutte."


1995
"Di tutto cuore Buon Anno colmo di salute e serenità. Abbiamo cominciato benissimo."
"E la nave va...(100° del cinema) chissà fino a quando. Anche il nostro vascello naviga in mare aperto. L'equipaggio è sempre in forma? Ricevuto e selezionato tanta merce."
"Le posate d'argento le faccio valutare dall'orafo, quindi prendo un coltello e una forchetta."
"E' stato con noi il falegname e abbiamo lavorato di braccia..."
"...e di testa. Si lavora sempre bene e non resta il tempo per annoiarci."
"La pioggerellina ha tenuto lontano i clienti. Noi abbiamo approfittato per mettere in scatole le pellicce e altro cose invernali. Buon Carnevale a chi li sa fare."
"Si è trasportato merce dalla cantina, tutta quella estiva. Avevamo tempo perché la gente era a votare."
"E' scopertine/coppiato il gran caldo e ci invita alla frescura e alla vacanze. Dunque buona estate a tutte."
"La ripresa è stata buona."
"A gonfie vele."
"E arrivata Dani che ha portato: magliette, cappellini e spille da vendere per sostenere la trasmissione "Caritas Insieme". Ci ha fatto i complimenti per la tenuta del nostro locale."
"Maratona anche oggi. Ciao a tutte."
"E' un povero presepio quello che siamo riuscite ad allestire, manca perfino l'asino... ma Gesù Bambino sa bene, che spesso l'asino al Mercatino lo facciamo noi e da soma. Andiamo incontro al Natale con francescana letizia."
"Lo stupore per la nascita di Gesù, la gioia dei pastori, l'annuncio degli Angeli, ci accompagnino sempre lungo il cammino della nostra vita. Buon Natale ed auguri di un felice anno nuovo, ricco di soddisfazioni e salute."


1996
"I clienti sono aumentati e sono diventati "amici"."
"Buon Anno. Abbiamo venduto tantissimi fazzoletti...non piangeremo."
"San Valentino: quanto lavoro al Mercatino!"
"E' proprio Quaresima!"
"Siamo in ripresa. Il trespolo con le riviste l'abbiamo trasferito sotto i portici: è arrivata una raffica di vento e abbiamo dovuto raccogliere i giornali da ogni parte. E' finito nel ripostiglio. Lunedì ho un appuntamento presso l'ergoterapia della Croce Rossa nel nostro ex-Mercatino... com'era bello."
"Il lavoro è stato moltissimo. Troppo poco il tempo e lo spazio a disposizione. Le posate non hanno un gran valore."
"Dopo una pausa per l'ennesimo "colpo della strega" ho ripreso adagio adagio. Le mie colleghe mi aiutano tanto. In settembre smetterò di lavorare al sabato, ma per la contabilità resto sempre a disposizione."
"Gente a far tribolare tanta... incasso poco... trespolo 3 volte a terra..."
"Sarò presente per l'incontro con don Bentivoglio. Chi vuole un passaggio?"
"La chincaglieria ha fatto gola a tanta gente ed è sparita in un attimo."
"Così è passata anche questa parte dell'anno. Abbiamo ricevuto molta roba. Siamo contente di aver potuto risolvere il problema delle presenze il mercoledì. Così alla riapertura sarò ancora presente. Riposate questa estate e tornate fiorenti questo mese di settembre."
"Tutto in ordine, in settembre passerò a salutarvi e per sostituirmi il Sabato? La c'è la Provvidenza."

"Introdotta da Angela ho iniziato il volontariato nella grande, eterogenea famiglia di Caritas, la caritativa della nostra Chiesa particolare. Durante un colloquio con don Carlo ho saputo che si cercava una volontaria per il Sabato e quindi mi sono messa a disposizione. Cordialmente saluto la staffetta che mi seguirà."