Maria, che ha saputo accogliere l'invito di Dio, ci aiuta a cogliere meglio tre fattori fondamentali che si incontrano avvicinandosi alla fede: il turbamento ("rimase turbata") che comporta l'incontro con Dio poiché la fede non si può gestire e comprendere sempre; la tranquillità ("Non temere") : Gesù ci trasmette quiete, perché la fede non deve spaventare; infine la disponibilità ("Eccomi") ad accogliere la fede, mettendoci in ascolto ogni giorno. Maria ci aiuta a scorgere questi tre momenti fondamentali nella fede di ogni cristiano.
Rubrica in 6 puntate a Caritas Ticino, l'avvento ambrosiano, qualche spunto senza pretese. Mons. Gabriele Diener, parroco prevosto di Tesserete, riflette sui vangeli dell'Avvento secondo il rito ambrosiano, una particolare caratteristica ticinese che coniuga sul territorio parrocchie di rito diverso, con ampie enclavi legate alla liturgia della arcidiocesi milanese. Non si tratta di analisi dei testi, ma di spunti presi di volta in volta per attualizzare il vangelo dell'Avvento e tradurlo in un cammino possibile per tutti, in un clima informale, quello del pub di Caritas Ticino, il Sigrid Undset Club, sorseggiando un caffè con Dante Balbo e Roby Noris.
VAI ALLA PLAYLIST |
La risonanza mediatica ha effetto sull'opinione pubblica e sui governi? Gli ultimi accadimenti che hanno visto nuove vittime di naufragi di migranti, ci dicono di no. Tutto ciò è sintomatico del fatto che poco o nulla si sta facendo per trovare soluzioni al problema migratorio, e non vi sono interventi efficaci neppure riguardo i problemi risolvibili. Le riflessioni di Fulvio Pezzati, già presidente della Commissione Cantonale per l'Integrazione e il Razzismo.
VAI ALLA PLAYLIST |