20. LE ULTIME STRATEGIE
La creazione di campi di raccolta in Turchia, il pattugliamento dei mari dei mari tra Turchia e Grecia da parte della NATO, infine il muro ai confini della Macedonia: questi gli ultimi strumenti ipotizzati come strategia per arginare il problema migrazioni. Questa strategia, dai risultati ancora incerti, ha comunque una certa logica, ma mancano alcuni punti: non c'e sforzo sufficiente per contrastare i passatori, nè il tentavo di creare campi e luoghi di raccolta oltre la cintura arabo musulmana, visto che molti profughi giunti, negli ultimi tempi, provengono da paesi ben più distanti rispetto alla Siria.
VAI ALLA PLAYLIST |
12. L'ISOLA DEL NOME
Dodicesima puntata del percorso per scoprire le diverse componenti e sfaccettature dellla famiglia sotto la lente a carattere sociologico e filosofico dello psichiatra e psicoanalista Graziano Martignoni, seduto nel salotto in una casetta virtuale in miniatura, per sognare e riflettere.
VAI ALLA PLAYLIST
|
5. LAZZARO
La Quaresima è anacronistica? Al di fuori dell’ambiente cattolico praticante, si può recuperare il senso quaresimale che pare così lontano dalla realtà culturale attuale? Riscoprire la Quaresima come tempo necessario per preparsi alla Pasqua, significa, forse, riavvicinare, certo con sguardo alla contemporaneità ma superando pregiudizi di anacronismo, i tre elementi proposti dalla Chiesa come fondamentali per questa preparazione: digiuno, preghiera, elemosina. Nella quinta puntata: Lazzaro.
VAI ALLA PLAYLIST |