Si conclude il percorso quaresimale "ambrosiano" con mons. Gabriele Diener, parroco di Tesserete, e Dante Balbo. La domenica di Pasqua nel rito ambrosiano non differisce dal rito romano essendo per entrambi "tempo del battesimo". Tempo di simboli, dalla colomba e l'ulivo alle uova della cena ebraica. Ma Pasqua, Pesaq (non so come si scrive) è il passaggio dalla schiavitù alla libertà, dall'Egitto alla Terra Santa. Vi è poi una annotazione di "genere" sull'attitudine di Maria ad attendere davanti al sepolcro dove Gesù la chiamerà "per nome", in aramaico, "perché piangi" e facendosi riconoscere.
Conclude la riflessione pasquale il vescovo Valerio Lazzeri con l'immagine dell'àncora, "ancorati alla speranza" dentro l'esperienza di salvezza, riprendendo l'idea battesimale della Pasqua: affondiamo nella morte di Cristo per risorgere a una vita nuova.
|
|
5. DALLA MAGIA ALLA FEDE
Parafrasando il titolo del libro La fatica e la gioia che raccoglie una cinquantina di testimonianze di famiglie cattoliche, La Famiglia e la Gioia è una nuova serie video che dà voce ad alcuni dei protagonisti del libro. Nella quinta puntata i coniugi Angelo e Myriam Faretti e Don Arturo Cattaneo, coautore del libro.
|
|