23. LA PLURALITÀ DELLA CHIESA
Uno sguardo al sinodo straordinario sulla famiglia tenutosi nell'autunno 2015 e la pluralità di visioni che si confrontano.
|
3. ALTISSIMA POVERTÂ
Puntata dedicata alla figura di Santa Chiara che da sorella minore diventerà madre per le sue sorelle ma anche faro per la città di Assisi. È la prima donna che scrive una regola per donne, ma chiedendo alla Chiesa che venga approvato il “privilegio dell'altissima povertà”. Un desiderio condiviso con san Francesco. Per i due santi vivere questo privilegio in realtà è vivere “l'assoluto di Dio”. Le riflessioni che scaturiscano camminando negli angoli suggestivi di Assisi che hanno visto muoversi Francesco e Chiara, diventano un’occasione di confronto e di approfondimento piuttosto singolare e affascinante. Suor Antonella Frisoli del monastero delle suore Alcantarine di Assisi, conduce il percorso di approfondimento con Michela Bricout e Dani Noris.
|
4. C'È UNA INVASIONE IN CORSO?
Con Fulvio Pezzati, esperto di accoglienza degli stranieri, per una lettura socio-politica del fenomeno migratorio dal nord Africa e medio oriente verso l’Europa. Ogni puntata affronta un aspetto che dalle notizie di attualità deve portarci ad una riflessione che colga anche gli elementi dietro le quinte di questa tragedia che sta interrogando l’Europa |