47. TRATTA KOSOVARA E CORRUZIONE: LA SVIZZERA RIFLETTA
Mentre sul Ticino incombe un'inchiesta per presunta corruzione sul rilascio di permessi per stranieri e di altre falsificazioni, sembra emergere un preoccupante traffico di clandestini tra il Kosovo e la Svizzera, legato probabilmente allo sfruttamento della forza lavoro illegale e a basso costo. Questo sommerso fa riflettere sulla necessità di adottare politiche sul tema immigrazione più flessibili e più adatte alle esigenze anche di un mercato del lavoro.
|
8. LA SANTITÀ PER TUTTI
La basilica di San Francesco edificata su tre livelli come metafora della vita: passaggio dalla vita di tenebra, di morte a una vita nuova, una vita di luce. Come richiamo alla vita eterna. Le tre virtù: povertà, castità e obbedienza.
La chiamata alla Santità è, per tutti i cristiani, mettersi sulle orme di un santo, San Francesco.
E, dice suor Antonella: “Cosa mi spinge alla testimonianza oggi? Liberarci del superfluo ci dà una libertà così grande che tutto ci appartiene.
Una libertà interiore. Sono felice quando sento che questa pienezza non è solo per me e posso condividerla”. |
Padre Mauro Lepori, generale dei cistercensi, che ha avuto un particolare rapporto di amicizia e di figliolanza spirituale col vescovo Eugenio Corecco, lo ricorda in particolare riguardo al suo pensiero sulla carità che ha determinato la linea operativa di Caritas Ticino. |
|