A Caritas Ticino video, nuova puntata della rubrica “La Nobile Semplicità”, in occasione della terza domenica di Avvento 2017. Dopo il consueto commento al Vangelo di mons. Willy Volontè, interviene Endrio Ruggiero (in foto), caposervizio del “Servizio Monumenti” dell’Ufficio dei beni culturali: grande la soddisfazione per i risultati raggiunti, conseguiti anche grazie al sano lavoro di confronto avuto con la committenza durante i sette anni trascorsi, soddisfazione confermata dai molti riscontri positivi avuti a restauri conclusi.
Comunicare con i bambini autistici attraverso il fumetto video con Sabina Grossini Occorso e Simona Meisser
Dalla TV cattolica al WEB video con Paolo Ruffini e Pier Cesare Rivoltella
Sabina Grossini Occorso è la mamma di Gioele, un bambino autistico di 9 anni. La comunicazione verbale è molto difficile tra di loro e Sabina utilizza ogni strategia per rendere più fluido e sereno il loro dialogo. Spesso utilizza immagini di libri per comunicare a Gioele dei messaggi che ritiene importanti, e da questa pratica nasce il suo desiderio di creare una collana di fumetti che raccontino le situazioni della vita quotidiana che tutti i genitori vorrebbero fa conoscere e insegnare ai propri figli. La prima storia che ha creato spiega come chiedere aiuto se ci si perde in un posto affollato come un mercato, ma le situazioni potrebbero essere tantissime: come si attraversa la strada, come crearsi degli amici, ecc. Per le illustrazioni si è rivolta a Simona Meisser, una disegnatrice che si è appassionata al progetto e ha ideato una forma espressiva essenziale per rendere diretta l’informazione e la storia.
Dalle sfide dell'evangelizzazione attraverso il mezzo televisivo, a quelle dello spettatore in cerca di contenuti di qualità, mentre si destreggia in un panorama pluralista e a volte pieno di trappole. Ne parlano il direttore di Tv2000 e un docente della Cattolica di Milano. Oggi si può ancora fare una buona televisione? E, in tutto questo, qual è il ruolo senz'altro crescente della grande Rete? Nel servizio spunti e riflessioni su un mondo dell'informazione in continuo movimento con Paolo Ruffini, direttore TV2000 e Pier Cesare Rivoltella Professore Università Cattolica Sacro Cuore.