I coniugi Sommaruga: dalla parte dei deboli video con Cornelio, Francesco, Lavinia Sommaruga e Luigi Cadorna
Carlo Sommaruga, economista e diplomatico svizzero, e la moglie Anna Maria Valagussa, mentre imperversava il secondo conflitto mondiale, al tempo delle tristemente note leggi razziali fasciste, si spesero, mettendo a repentaglio la loro stessa incolumità, dando aiuto e sostegno a molti perseguitati, soprattutto di origine ebrea. In occasione del convegno tenutosi il 7 marzo scorso a Lugano dedicato ai coniugi Sommaruga nell’ambito del progetto “Lugano città aperta”, a Caritas Ticino video abbiamo incontrato i figli, Cornelio (in foto) e Francesco, e la nipote, Lavinia, e Luigi Cadorna, amico dei coniugi Sommaruga.
Verso l'alto, racconti di Quaresima rubrica video con don Emanuele Di Marco e Dante Balbo
Alleati nel giardino della cura rubrica video con Graziano Martignoni
VERSO L'ALTO: RACCONTI DI QUARESIMA - Quinta domenica 2018
Lungo la settecentesca via Crucis di Bidogno (Capriasca) che conduce all’Oratorio della Maestà, Dante Balbo e don Emanuele di Marco, direttore dell’Oratorio di Lugano, sostando di volta in volta di fronte ad alcune cappelle, commentano i Vangeli della Quaresima: quaranta giorni di preparazione, con spazi e tempi necessari all’incontro con Gesù.
ALLEATI NEL GIARDINO DELLA CURA - QUARTA SOSTA:
Avere cura dell'altro uomo
Graziano Martignoni, psicologo e psicoterapeuta, ci accompagna in un viaggio - di ventisei soste - alla scoperta della Cura, lontana nella sua natura accogliente dal rigore foderato di competenze della terapia. Un racconto fatto di solidarietà, gesti, sguardi e parole, in una relazione che nutre il curante e il curato. A fare da sfondo, e ad ospitare la poltrona di Graziano Martignoni, l’"uomo albero", rivisitato in 3D, dal celebre trittico di Hieronymus Bosch (1453-1516) "Il giardino delle delizie".