26 - 27 giugno 2004
Emissione N° 497

Elenco delle emissioni

Scarica i files video di questa puntata

"IL VANGELO IN CASA"
(tempo stimato con ADSL 5/10 minuti)

Scarica i files video delle rubriche di Caritas
Insieme TV e Radio:


Per vedere questi files video bisogna:
1°) scomprimere il file (zip)
2°) avere installato il programma Divx sul proprio PC.

Se non avete questo programma potete scaricarlo gratuitamente:

Scarica il programma per PC
DivX511Bundle.exe

Scarica il programma per Mac
DivX511Bundle.exe

se riscontrate problemi contattateci:
cati@caritas-ticino.ch

Caritas Insieme TV

Sabato: 18.00

Repliche sabato: 0.50
Repliche domenica: 13.00, 18.00 e 23.30
Su TeleTicino

Il vangelo in casa

Caritas Insieme nella sua versione estiva con IL VANGELO IN CASA, riflessioni sul vangelo domenicale, da una barca che ondeggia davanti a Cafarnao sul lago di Tiberiade, lo sfondo virtuale animato in 3D, con l'esegeta don Giorgio Paximadi e Dante Balbo.

Da bambini molti di noi hanno imparato le preghiere, formule di scongiuro, quasi, ricche di quel fascino che i grandi sapevano trasmettere, una cosa che faceva piacere alla mamma, che bisognava dire la sera per tenere lontane le paure della notte. Per tante persone questo è l’unico ricordo che è rimasto del rapporto con il sacro.
Ma di preghiera si parla anche nel vangelo di questa domenica, facendoci ritrovare le radici del Padre Nostro, una di quelle preghiere infantili.
Qualcosa dell’infanzia in effetti c’è in questa preghiera che chiede a dio Padre il pane quotidiano, così come i figli ebrei e di tutto il mondo attendono il pane di ogni giorno dai genitori.
Ma naturalmente Gesù va al di là, perché gli hanno chiesto di insegnare loro a pregare, come prega lui, quando parla da solo con il suo papà.
Si penetra allora in un mistero straordinario, perché Lui è un uomo, ma che può avere con Dio la stessa confidenza di un bambino con il suo genitore. Il risultato è semplice e immenso: la fiducia e la disponibilità ad accogliere quello che verrà dal Padre come un dono, ci introduce nella stessa dinamica dei rapporti dentro Dio stesso e la conseguenza è il dono dello Spirito Santo.
In questa intimità divina entreremo in punta di piedi nel Vangelo in Casa di questo fine settimana.