24 - 25 luglio 2004
Emissione N° 501

Elenco delle emissioni

Scarica i files video di questa puntata

"IL VANGELO IN CASA"
(tempo stimato con ADSL 5/10 minuti)

Scarica i files video delle rubriche di Caritas
Insieme TV e Radio:


Per vedere questi files video bisogna:
1°) scomprimere il file (zip)
2°) avere installato il programma Divx sul proprio PC.

Se non avete questo programma potete scaricarlo gratuitamente:

Scarica il programma per PC
DivX511Bundle.exe

Scarica il programma per Mac
DivX511Bundle.exe

se riscontrate problemi contattateci:
cati@caritas-ticino.ch

Caritas Insieme TV

Sabato: 18.00

Repliche sabato: 0.50
Repliche domenica: 13.00, 18.00 e 23.30
Su TeleTicino

Il vangelo in casa

IL VANGELO IN CASA, riflessioni sul vangelo domenicale, da una barca che ondeggia davanti a Cafarnao sul lago di Tiberiade, lo sfondo virtuale animato in 3D, con l'esegeta don Giorgio Paximadi e Dante Balbo.
Tutti i maestri hanno uno stile di preghiera, tutti insegnano ai discepoli come rivolgersi alla divinità, e anche Gesù non fa eccezione. Ma a una domanda di confidenza dei discepoli, risponde con una confidenza inaudita: insegna loro a rivolgersi a Dio, l’unico, il Santo, il “totalmente altro”, come dicono i filosofi, colui che nessuno può vedere in volto, pena la morte, chiamandolo Papà.
Ma non solo, promette loro che se lo chiederanno potranno entrare nella stessa intimità di Dio, ricevendo lo Spirito Santo.
E’ un crescendo di immersione nella profondità stessa del rapporto fra Gesù e il Padre, come se lui non avesse atteso che questo per aiutarci a penetrare nel mistero di un amore che non ha limiti, che supera ogni nostra intelligenza.
Denso questo brano evangelico, al punto che il Catechismo della chiesa Cattolica vi ha dedicato una sezione intera esaminando una per una le domande contenute nella preghiera che Gesù ci ha insegnato.
Una decina di minuti per parlarne nel Vangelo in Casa non esauriscono certo il tema, ma vi troverete spunti interessanti.