14- 15 agosto 2004
Emissione N° 504

Elenco delle emissioni

Scarica i files video di questa puntata

"IL VANGELO IN CASA"
(tempo stimato con ADSL 5/10 minuti)

Scarica i files video delle rubriche di Caritas
Insieme TV e Radio:


Per vedere questi files video bisogna:
1°) scomprimere il file (zip)
2°) avere installato il programma Divx sul proprio PC.

Se non avete questo programma potete scaricarlo gratuitamente:

Scarica il programma per PC
DivX511Bundle.exe

Scarica il programma per Mac
DivX511Bundle.exe

se riscontrate problemi contattateci:
cati@caritas-ticino.ch

Caritas Insieme TV

Sabato: 18.00

Repliche sabato: 0.50
Repliche domenica: 13.00, 18.00 e 23.30
Su TeleTicino

Il vangelo in casa

IL VANGELO IN CASA, riflessioni sul vangelo domenicale, da una barca che ondeggia davanti a Cafarnao sul lago di Tiberiade, lo sfondo virtuale animato in 3D, con l'esegeta don Giorgio Paximadi e Dante Balbo.

Una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e dodici stelle per corona, è l’immagine che ci viene offerta come prima lettura di questa domenica di Assunzione, una festa antica, ma solo recentemente consacrata dal dogma cattolico, come verità di fede indiscutibile. Ma chi è questa donna, che sfugge al drago che vuole divorare il suo bambino? Si potrebbe rispondere semplicemente che è Maria, la Santissima madre di Gesù, ma non è così semplice, perché la Vergine è madre in più di un senso, segno vivente di un’altra madre, la Chiesa stessa. La sua assunzione, cioè il fatto che sia di fatto risorta con un corpo glorioso simile a quello del Figlio suo, è come per Gesù un fatto che supera i confini dell’esperienza personale di una donna, se pur speciale.
Maria in questa festa è mistero, nel senso greco del termine, luogo di incontro dell’uomo con Dio, spazio infinito e dilatato in cui possiamo vedere la nostra strada tracciata, la promessa di Gesù compiuta, la speranza realizzata e molto, molto altro ancora.