13 - 14 agosto 2005
Emissione N° 556

Elenco delle emissioni

Scarica i files video di questa puntata

"IL VANGELO IN CASA"
(tempo stimato con ADSL 10 minuti)

Scarica i files video delle rubriche di Caritas
Insieme TV e Radio:


Per vedere questi files video bisogna:
1°) scomprimere il file (zip)
2°) avere installato il programma Divx sul proprio PC.

Se non avete questo programma potete scaricarlo gratuitamente:

Scarica il programma per PC
DivX511Bundle.exe

Scarica il programma per Mac
DivX511Installer.sit

se riscontrate problemi contattateci:
cati@caritas-ticino.ch

Caritas Insieme TV

Sabato:
18.10
Repliche sabato:23.45
Repliche domenica: 12.55, 18.05 e 23.35
Su TeleTicino

Il Vangelo in casa

Caritas Insieme in versione estiva propone la continuazione del Vangelo in Casa, con don Giorgio Paximadi sempre in dialogo con Dante Balbo.


La storia ha una linea misteriosa, in cui bene e male si intrecciano, ma nella concezione di S.Paolo, in questa XX domenica del tempo ordinario, continuando nei capitoli della Lettera ai Romani (Rm 11, 13-15.29-32) dedicati al popolo ebraico e alla sua particolare vicenda in relazione al rifiuto del Messia.
L’occasione per l’apostolo questa volta è per riaffermare che il rifiuto del popolo eletto del suo salvatore, non è diverso dalla ignoranza disobbediente dei pagani. Come loro erano lontani dal Signore perché a loro non era stato rivelato, proprio grazie alla disobbedienza degli Ebrei, poterono ricevere la grazia di conoscerlo, così anche il popolo eletto ritornerà al Signore e alla fine lo riconoscerà e riceverà la stessa resurrezione, anzi una gloria maggiore, perché nonostante la sua infedeltà resta sempre il popolo scelto dal Signore e Dio è fedele per sempre.
Oggi questo legame con il popolo ebraico e un debito di tradizione è stato riscoperto, tanto che Paolo VI ha chiamato gli Ebrei nostri fratelli maggiori e anche la preghiera perché Israele riconosca Gesù come Messia è tornata ad essere un patrimonio della liturgia e della speranza dei fedeli.