24 - 25 giugno 2006
Emissione N° 601


Elenco delle emissioni

Scarica i files video di questa puntata


"IL VANGELO IN CASA"
(tempo stimato con ADSL 10 minuti)

 


Scarica i files video delle rubriche di Caritas
Insieme TV e Radio:


Per vedere questi files video bisogna:
1°) scomprimere il file (zip)
2°) avere installato il programma Divx sul proprio PC.

Se non avete questo programma potete scaricarlo gratuitamente:

Scarica il programma per PC
DivX511Bundle.exe

Scarica il programma per Mac
DivX511Installer.sit


Nel caso aveste difficoltà nello scaricare e/o vedere il video sul vostro PC o Mac potete seguire le istruzioni per neofiti cliccando qui:

http://forum.caritas-ticino.ch/viewtopic.php?t=173

se riscontrate problemi contattateci:
cati@caritas-ticino.ch

Caritas Insieme TV

Sabato:
18.45
Repliche sabato: 00.15
Repliche domenica: 13.00, 18.45 e 00:40
Su TeleTicino

 

Il Vangelo in casa

Comincia questa settimana la programmazione estiva di Caritas Insieme che prevede la diffusione del Vangelo in Casa, dedicato da qualche tempo al commento della seconda lettura della liturgia della Messa domenicale, che, ordinariamente, consiste di un frammento di una lettera di un apostolo.
Questa settimana commentiamo un passaggio della seconda lettera di S. Paolo ai Corinti, in cui si pone l’accento sull’azione dell’amore di Gesù che “ci spinge”, con l’uso di un verbo che indica proprio l’azione di mettere in movimento, di spingere materialmente. E’ un particolare amore, quello di chi per amore ha dato la vita, è morto, ma è anche risuscitato ed è proprio in questa resurrezione che consiste la novità assoluta del Cristianesimo. In virtù di questo evento, infatti, i cristiani battezzati nella morte di Gesù, in lui sono risorti e perciò sono creature nuove, di una nuova creazione che dalla resurrezione ha preso inizio.
La carità allora non è una questione di buoni sentimenti, né di generica filantropia, ma il risultato di questa radicale trasformazione, in cui siamo coinvolti aderendo alla risurrezione di Cristo.