indietro

Elenco delle emissioni

avanti

 

Ricerca puntate per tema

link Home page di Caritas Ticino


 

Foto Caritas Insieme TV

Caritas Insieme TV del 22 - 23 novembre 2008
Emissione N° 727
su TeleTicino


Sabato: 17.50
Repliche sabato: 01.30
Repliche domenica: 12.55, 17.25 e 0.15

link alla pagina abbonamenti Giornale del Popolo

foto studio Dante Balbo e Paola Chiambretto

guarda e scarica il video in alta qualità (30min)

 

Windows
scarica la trasmissione della settimana per Windows

Macintosh
scarica la trasmissione della settimana per Mac

 

 

Il malato in stato vegetativo non é un malato terminale.
No all'eutanasia a Vitaresidence a Guanzate (CO)

La puntata di Caritas Insieme è dedicata questa settimana alle persone in stato vegetativo. Ospite in studio è Paola Chiambretto (foto a sinistra in studio con Dante Balbo), neuropsicologa, che da oltre 10 anni si occupa di queste problematiche in una struttura cooperativa italiana che si chiama Vitaresidence. Accanto alla sua testimonianza e alla competenza con la quale descrive la situazione delle persone in stato vegetativo e precisa la differenza con le condizioni di accanimento terapeutico o di mantenimento in vita artificiale, ci sono le voci di coloro che con queste persone vivono e lavorano: Paolo Ferrario, medico, Maria Bontempo (foto a destra), educatrice professionale e Sonia Frigerio, mamma di Federico (in stato vegetativo da 13 anni).

Di fronte alle polemiche che agitano il dibattito attorno alla questione della dignità della vita, parlano i fatti concreti di un incontro personale, senza false illusioni o attaccamento a possibili miracoli, ma avendo di mira la profonda dignità di coloro che, seppur privati anche della capacità di esprimersi a livello elementare, continuano a respirare, a nutrirsi anche se non autonomamente, a interagire, a volte significativamente, con il mondo che li circonda, grazie alla dedizione, alla comprensione, alla costanza di coloro che si prendono cura di loro. Quello che emerge, però, non è solo l'attenzione dedicata alle persone in stato vegetativo, ma un mondo fatto di affetti, di partecipazione, di condivisione, di impegno e di passione in cui i problemi non mancano, ma forte è il sentimento di appartenenza alla civiltà umana nell' occuparsi dei più deboli.

Articoli e Dossier pubblicati su Caritas Insieme Rivista:
No all'eutanasia a Vitaresidence

guarda il video

 

Windows
scarica il vangelo della settimana per Windows

Macintosh
scarica il vangelo della settimana per Mac

 

 

Vangelo in casa

In apertura la consueta rubrica il Vangelo in casa con l'esegeta Don Giorgio Paximadi e Dante Balbo sulla barca virtuale che ondeggia sul lago di Tiberiade davanti a Cafarnao un'ambientazione virtuale costruita col computer che contestualizza ormai da anni questa rubrica di riflessione religiosa.

 

Foto trasmissione 'Vangelo in casa'

Scarica i files video delle rubriche
di Caritas Insieme TV e Radio:


Download Trasmissioni

 

Nel caso aveste difficoltà nel vedere il video sul vostro PC o Mac potete seguire le istruzioni cliccando qui: http://forum.caritas-ticino.ch/viewtopic.php?t=173 se riscontrate problemi contattateci:

cati@caritas-ticino.ch