Crisi economica: lo sguardo dell’OCST
 

indietro

Elenco delle emissioni

avanti

 

Ricerca puntate per tema

link Home page di Caritas Ticino


 

Foto Caritas Insieme TV

Caritas Insieme TV del 9 - 10 gennaio 2010
Emissione N° 786
su TeleTicino


Sabato: 18.00
Repliche sabato: 0.20
Repliche domenica: 12.30, 17.30 e 0.30

link alla pagina abbonamenti Giornale del Popolo

guarda il video

 

Windows
scarica la trasmissione della settimana per Windows

Macintosh
scarica la trasmissione della settimana per Mac

 

Crisi economica: lo sguardo dell’OCST

La crisi economica è partita a livello mondiale e la ricaduta ha colpito anche la nostra regione. Per una valutazione dal un punto di vista sindacale, politico ed economico, è ospite di Marco Fantoni, Meinrado Robbiani, segretario cantonale dell’Organizzazione Cristiano Sociale Ticinese e Consigliere nazionale PPD. Robbiani esprime lo sguardo preoccupato per questa situazione che ritiene -dal punto di vista della disoccupazione- non aver ancora raggiunto, in questo momento, l’apice. Molte sono le informazioni che quasi quotidianamente emergono dai vari settori economici; alcuni indicano anche in Svizzera un inizio di ripresa, già dai primi mesi del 2010, mentre c’è chi rende attenti all’aumento della disoccupazione nello stesso periodo, in questo scenario si vede una confusione che non aiuta ad affrontare i problemi con serenità. Uno sguardo diverso su come si potrebbero affrontare gli aspetti economici del mercato, è dato dall’enciclica Caritas in veritate che anche per il sindacato OCST è ritenuta una conferma del lavoro svolto fino ad oggi, mettendo al centro delle attività la persona. Nelle sue riflessioni, il segretario cantonale OCST, insiste su questo aspetto auspicando che anche il mondo imprenditoriale possa sempre di più seguire ciò che Benedetto XVI propone e che le sue tesi non restino confinate solo all’interno di una ristretta cerchia di persone.

Foto Logo

Foto Sergio Morisoli

guarda il video

 

Windows
scarica Caritas in veritate per Windows

Macintosh
scarica Caritas in veritate per Mac

 

Il pensiero economico in
Caritas in veritate
XVIII Perchè è stata abolita la parola fraternità

La rubrica Il pensiero economico in Caritas In Veritate in cui diversi esponenti del mondo culturale, locale e internazionale, ci aiuteranno a comprenderne la vastità e l'impatto sulla vita concreta di molti uomini. Di questa enciclica Caritas Insieme metterà in luce soprattutto l'impatto sul pensiero economico e le novità che l'approccio del magistero apportano alla struttura stessa della concezione economica globale e dei singoli stati. Questa settimana Stefano Zamagni

Altre puntate di Caritas in veritate

 

 
Foto Giacomo Contri

guarda il video

 

Windows
scarica Think 10 per Windows

Macintosh
scarica Think 10 per Mac

 

Think 10
Sulla famiglia e sullo scandalo

Decima puntata della rubrica di Giacomo Contri, psicoanalista, dal titolo emblematico Think, in cui ogni volta si presenta un aspetto originale e insolito di considerare l'atto del pensare e le sue mistificazioni.

Altre puntate di Think

 

 

guarda il video

 

Windows
scarica il vangelo della settimana per Windows

Macintosh
scarica il vangelo della settimana per Mac

 

 

Vangelo in casa

Il Vangelo in Casa con l'esegeta Don Giorgio Paximadi e Dante Balbo sullo sfondo della grotta virtuale di Betlemme, ridisegnato col computer per il periodo natalizio religiosa.

 

Foto trasmissione 'Vangelo in casa'

ascolta la radio

 

Mp3
scarica la radio della settimana

 

 

Caritas Insieme Radio su Radio 3iii
ogni sabato alle 13.00

Il pensiero economico in Caritas in veritate
VII Governance, non governo mondiale
con Stefano Zamagni

Adattamento radiofonico della rubrica "Il pensiero economico in Caritas inveritate". Animata da Dante Balbo e Francesco Muratori

 

Foto trasmissione radio

 

Scarica i files video delle rubriche
di Caritas Insieme TV e Radio:


Download Trasmissioni

 

 

Nel caso aveste difficoltà nel vedere il video sul vostro PC o Mac potete seguire le istruzioni cliccando qui: http://forum.caritas-ticino.ch/viewtopic.php?t=173 se riscontrate problemi contattateci:

cati@caritas-ticino.ch