indietro

Elenco delle emissioni

avanti

 

Ricerca puntate per tema

link Home page di Caritas Ticino


 

Foto Caritas Insieme TV

Caritas Insieme TV del 30 - 31 ottobre 2010
Emissione N° 828
su TeleTicino e online


Sabato: 18.00
Repliche sabato: 0.45
Repliche domenica: 13.00, 17.30 e 0.00

link alla pagina abbonamenti Giornale del Popolo

foto

guarda il video

 

Windows
scarica la trasmissione della settimana  per Windows

Macintosh
scarica la trasmissione della settimana per Mac

 

Il film Uomini di Dio:
Vocazione, martirio, meticciato di civiltà

Da ieri è nelle sale cinematografiche del Ticino il film "Uomini di Dio", premio della giuria a Cannes, visto da due milioni di spettatori nelle prime settimane di proiezione in Francia. La storia vera della comunità benedettina cistercense di Thibirine in Algeria nel 1996 durante le stragi di stranieri è lo spunto per scavare nella vita di 8 monaci che maturano la decisione di non fuggire accettando il martirio. Sette di loro saranno rapiti e barbaramente uccisi ma questa è la cronaca dei fatti mentre il film si sofferma sui volti e sulle parole per restituire lo stato d'animo di questi antieroi che spaventati dalle stragi fanno uno straordinario cammino di approfondimento della loro vocazione fino ad aprirsi all'ipotesi del martirio. Ne parliamo con Claudio Mésoniat, direttore di questo giornale, e con Fra Agostino della Madonna del Sasso, coi quali abbiamo cercato di scavare lungo i tre assi portanti di questo film: la vocazione, il martirio e l'incontro pacifico col mondo islamico che Mésoniat ha voluto chiamare, citando il Cardinal Scola, "meticciato di civiltà" - metissage - come luogo in cui due identità insieme danno vita a una terza, un sogno che si scontra col fallimento dei modelli di integrazione europea.

 

guarda il video

 

Windows
scarica Babele  per Windows

Macintosh
scarica Babele  per Mac

 

"BABELE il Mistero delle parole"

"Babele il mistero delle parole" è la nuova rubrica che sostituisce in televisione il "Vangelo in casa", che resta a disposizione online per chi lo voglia consultare. (Vedi sotto)
Babele è la mitica torre, in realtà un tempio, che nella Bibbia rappresenta il gesto di superbia di un popolo arrogante che pretendeva di raggiungere il cielo, origine della confusione delle lingue del mondo, in cui le parole diventarono estranee, così che gli uomini smisero di comprendersi fra loro.
Al di là del mito, vi è una indicazione importante, che anche oggi ci riguarda, cioè la difficoltà di comprendere le parole che usiamo, specie se appartengono ad una cultura diversa.
Per questo nella rubrica "Babele, il mistero delle parole" don Giorgio Paximadi e Dante Balbo cercano di scavare sotto la superficie dei termini, per coglierne la straordinaria ricchezza o demolirne la banalizzazione.
Carità, per esempio, non significa elemosina, misericordia non significa pietà; amore in ebraico ha una sola parola, ma in greco sono tre. Per conoscere la Scrittura quindi, è importante ricostruire il nostro vocabolario, prima ancora di leggere un qualsiasi testo.
La parola scelta dai commentatori, che ci parlano immersi nel paesaggio “virtuale” - disegnato in 3D col computer - della Mesopotamia ove la torre di Babele sorgeva, è "Ricchezza".

Foto Luigino Bruni

guarda il video

 

Windows
scarica Caritas in veritate  per Windows

Macintosh
scarica Caritas in veritate  per Mac

 

Il pensiero economico in
CARITAS IN VERITATE
LIX puntata  Economia e reciprocità

La rubrica Il pensiero economico in Caritas In Veritate in cui diversi esponenti del mondo culturale, locale e internazionale, ci aiuteranno a comprenderne la vastità e l'impatto sulla vita concreta di molti uomini. Di questa enciclica Caritas Insieme metterà in luce soprattutto l'impatto sul pensiero economico e le novità che l'approccio del magistero apportano alla struttura stessa della concezione economica globale e dei singoli stati. Questa settimana Luigino Bruni.

Altre puntate di "Il pensiero economico in CARITAS IN VERITATE"

 

Foto Giacomo Contri

guarda il video

 

Windows
scarica Think  per Windows

Macintosh
scarica Think  per Mac

 

 

Think 31
"Il regime dell'appuntamento"

Trentunesima puntata della rubrica di Giacomo Contri, psicoanalista, dal titolo emblematico Think, in cui ogni volta si presenta un aspetto originale e insolito di considerare l'atto del pensare e le sue mistificazioni.

Altre puntate di Think

guarda il video

 

Windows
scarica il vangelo della settimana per Windows

Macintosh
scarica il vangelo della settimana per Mac

 

 

Vangelo in casa
(Solo online su www.caritas-ticino.ch)

"Vangelo in casa" con l'esegeta Don Giorgio Paximadi e Dante Balbo sulla barca virtuale che ondeggia sul lago di Tiberiade davanti a Cafarnao un'ambientazione virtuale costruita col computer che contestualizza ormai da anni questa rubrica di riflessione religiosa.

 

Foto trasmissione 'Vangelo in casa'

 

Scarica i files video delle rubriche
di Caritas Insieme TV e Radio:


Download Trasmissioni

 

 

Nel caso aveste difficoltà nel vedere il video sul vostro PC o Mac potete seguire le istruzioni cliccando qui: http://forum.caritas-ticino.ch/viewtopic.php?t=173 se riscontrate problemi contattateci:

cati@caritas-ticino.ch