indietro

Elenco delle emissioni

avanti

 

Ricerca puntate per tema

link Home page di Caritas Ticino


 

Foto Caritas Insieme TV

Caritas Insieme TV del 22 - 23 gennaio 2011
Emissione N° 840
su TeleTicino e online


Sabato: 18.00
Repliche sabato: 0.50
Repliche domenica: 13.00, 17.30 e 0.40

link alla pagina abbonamenti Giornale del Popolo

guarda il video

 

Windows
scarica puntata per Windows

Macintosh
scarica la trasmissione della settimana per Mac

 

 

L'uomo e il farmaco: incontro con Lorenzo Pezzoli, psicologo e psicoterapeuta, responsabile del settore sostanze illegali di “Ingrado”

Lo spunto per questa puntata di Caritas Insieme TV è un corso di formazione organizzato dall’ospite in studio, Lorenzo Pezzoli, sul rapporto fra la persona e il farmaco, in una società in cui la dipendenza dai medicamenti è in forte aumento, mentre d’altra parte sono più grandi le resistenze a tutto ciò che è artificiale e introdotto nel corpo.
In questa contraddizione si muove la relazione terapeutica, in cui il farmaco diventa strumento di guarigione e non veleno, solo se inserito in un corretto rapporto fra il paziente e l’equipe curante.
Questo particolare aspetto sarà sviluppato anche da Giorgio Omodeo, psichiatra e psicoanalista, primo relatore del corso.
Il farmaco non è solo una risposta terapeutica, ma assume sempre di più la valenza di un rimedio per quello che un tempo si chiamava il “male dell’anima”. Ancora una volta è il segnale di un disagio che va ben oltre la malattia psichica, per abbracciare un'insoddisfazione esistenziale, forse più semplicemente la necessità di avere un po’ più di tempo per le relazioni importanti della nostra vita.


foto

guarda il video

 

Windows
scarica puntata per Windows

Macintosh
scarica puntata per Mac

"BABELE il Mistero delle parole"

"Babele il mistero delle parole" è la rubrica che sostituisce in televisione il "Vangelo in casa", che resta a disposizione online per chi lo voglia consultare. (Vedi sotto)
Babele è la mitica torre, in realtà un tempio, che nella Bibbia rappresenta il gesto di superbia di un popolo arrogante che pretendeva di raggiungere il cielo, origine della confusione delle lingue del mondo, in cui le parole diventarono estranee, così che gli uomini smisero di comprendersi fra loro.
Al di là del mito, vi è una indicazione importante, che anche oggi ci riguarda, cioè la difficoltà di comprendere le parole che usiamo, specie se appartengono ad una cultura diversa.
Per questo nella rubrica "Babele, il mistero delle parole" don Giorgio Paximadi e Dante Balbo cercano di scavare sotto la superficie dei termini, per coglierne la straordinaria ricchezza o demolirne la banalizzazione.
La parola scelta dai commentatori, che ci parlano immersi nel paesaggio “virtuale” - disegnato in 3D col computer - della Mesopotamia ove la torre di Babele sorgeva, è "Vangelo".

.Foto Morisoli

guarda il video

 

Windows
scarica Caritas in veritate  per Windows

Macintosh
scarica Caritas in veritate per Mac

Il pensiero economico in
CARITAS IN VERITATE
LXX puntata
La povertà non è bella da vedere

La rubrica Il pensiero economico in Caritas In Veritate in cui diversi esponenti del mondo culturale, locale e internazionale, ci aiuteranno a comprenderne la vastità e l'impatto sulla vita concreta di molti uomini. Di questa enciclica Caritas Insieme metterà in luce soprattutto l'impatto sul pensiero economico e le novità che l'approccio del magistero apportano alla struttura stessa della concezione economica globale e dei singoli stati. Questa settimana con Sergio Morisoli.

Altre puntate di "Il pensiero economico in CARITAS IN VERITATE"

 

Foto Giacomo Contri

guarda il video

 

Windows
scarica Think  per Windows

Macintosh
scarica Think  per Mac

 

Think 2
Il pensiero "la morte" non esiste

La rubrica di Giacomo Contri, psicoanalista, dal titolo emblematico Think, in cui in ogni puntata si presenta un aspetto originale e insolito di considerare l'atto del pensare e le sue mistificazioni.

Altre puntate di Think

guarda il video

 

Windows
scarica il vangelo della settimana per Windows

Macintosh
scarica il vangelo della settimana per Mac

 

 

Il Vangelo in casa
(Solo online su www.caritas-ticino.ch)

"Vangelo in casa" con l'esegeta Don Giorgio Paximadi e Dante Balbo sulla barca virtuale che ondeggia sul lago di Tiberiade davanti a Cafarnao un'ambientazione virtuale costruita col computer che contestualizza ormai da anni questa rubrica di riflessione religiosa.

 

Foto trasmissione 'Vangelo in casa'

 

Scarica i files video delle rubriche
di Caritas Insieme TV e Radio:


Download Trasmissioni

 

 

Nel caso aveste difficoltà nel vedere il video sul vostro PC o Mac potete seguire le istruzioni cliccando qui: http://forum.caritas-ticino.ch/viewtopic.php?t=173 se riscontrate problemi contattateci:

cati@caritas-ticino.ch