indietro

Elenco delle emissioni

avanti

 

Ricerca puntate per tema

link Home page di Caritas Ticino


 

Foto Caritas Insieme TV

Caritas Insieme TV del 2-3 aprile 2011
Emissione N° 850
su TeleTicino e online


Sabato: 18.00
Repliche sabato: 0.50
Repliche domenica: 13.00, 17.30 e 0.40

link alla pagina abbonamenti Giornale del Popolo

foto

guarda il video

 

Windows
scarica puntata per Windows

Macintosh
scarica puntata per Mac

Modifiche LADI: disoccupati penalizzati

Il 1° aprile 2011 sono entrate in vigore alcune modifiche della LADI, la Legge federale contro la disoccupazione, a seguito della votazione federale del 26 settembre 2010, dove il 53.4% dei votanti ha approvato il pacchetto di misure proposto da Governo e Parlamento per risanarne il disavanzo.
Le principali novità riguardano la diminuzione delle indennità giornaliere percepite, ma anche la limitazione al ricollocamento, in modo particolare per giovani e disoccupati di lunga durata.
Dal primo aprile si è inoltre calcolato che circa 1000 persone, in Ticino, abbiano perso anticipatamente il diritto alla LADI ed una parte di esse potrebbe arrivare -gradatamente- alla richiesta d’assistenza sociale.
Per fare il quadro della situazione, Meinrado Robbiani (foto sx), segretario cantonale del sindacato OCST www.ocst.com si sofferma sulle conseguenze che le modifiche causano ai lavoratori e lavoratrici disoccupate, definendo come sciagurate le misure introdotte e proponendo alcune soluzioni sollecitate dal sindacato cristiano sociale.
Sul fronte delle conseguenze per le persone che potrebbero richiedere l’intervento sociale allo Stato, interviene Sara Grignola Mammoli (foto dx), collaboratrice scientifica della Divisione dell’Azione sociale e delle famiglie del Canton Ticino, la quale sottolinea in particolare come lo Stato si sia mosso in anticipo e come le misure già esistenti riescano ad attenuare le difficoltà che potrebbero sorgere.

foto
foto

guarda il video

 

Windows
scarica puntata per Windows

Macintosh
scarica puntata per Mac

Nuova Rubrica
LE FAREMO SAPERE
\

Ogni puntata darà voce a una persona disoccupata inserita nelle diverse attività del programma occupazionale di Caritas Ticino. Desiderio di trovare un posto di lavoro definitivo, ma anche voglia di vivere positivamente il presente con un'esperienza lavorativa particolare anche se temporanea. Storie di percorsi a volte difficili e voglia di ripartire guardando con speranza al futuro. Una rubrica dinamica di qualche minuto per guardare al mondo del lavoro come possibilità di espressione personale e non come luogo di emarginazione. Nella terza puntata Salvatore Di Dio descrive la sua esperienza di lavoro nel programma occupazionale Mercatino di Caritas Ticino.

foto

guarda il video

 

Windows
scarica puntata per Windows

Macintosh
scarica puntata per Mac

"BABELE il Mistero delle parole"

"Babele il mistero delle parole" è la rubrica che sostituisce in televisione il "Vangelo in casa", che resta a disposizione online per chi lo voglia consultare. (Vedi sotto)
Babele è la mitica torre, in realtà un tempio, che nella Bibbia rappresenta il gesto di superbia di un popolo arrogante che pretendeva di raggiungere il cielo, origine della confusione delle lingue del mondo, in cui le parole diventarono estranee, così che gli uomini smisero di comprendersi fra loro.
Al di là del mito, vi è una indicazione importante, che anche oggi ci riguarda, cioè la difficoltà di comprendere le parole che usiamo, specie se appartengono ad una cultura diversa.
Per questo nella rubrica "Babele, il mistero delle parole" don Giorgio Paximadi e Dante Balbo cercano di scavare sotto la superficie dei termini, per coglierne la straordinaria ricchezza o demolirne la banalizzazione.
La parola scelta dai commentatori, che ci parlano immersi nel paesaggio “virtuale” - disegnato in 3D col computer - della Mesopotamia ove la torre di Babele sorgeva, è "luce".

Foto Luigino Bruni.

guarda il video

 

Windows
scarica Caritas in veritate 'LX puntata Politica e globalizzazione' per Windows

Macintosh
scarica Caritas in veritate per Mac

Il pensiero economico in
CARITAS IN VERITATE
"Chi c'è dietro l'Enciclica"
LXXX puntata

La rubrica Il pensiero economico in Caritas In Veritate in cui diversi esponenti del mondo culturale, locale e internazionale, ci aiuteranno a comprenderne la vastità e l'impatto sulla vita concreta di molti uomini. Di questa enciclica Caritas Insieme metterà in luce soprattutto l'impatto sul pensiero economico e le novità che l'approccio del magistero apportano alla struttura stessa della concezione economica globale e dei singoli stati. Questa settimana con Luigino BruniQues

Altre puntate di "Il pensiero economico in CARITAS IN VERITATE"

 

.

guarda il video

 

Windows
scarica pillolepsy per Windows

Macintosh
scarica pillolepsy per Mac


PILLOLE DI PSICHIATRIA
"L’ansia, la paura senza nome"
3a puntata

Riproponiamo la rubrica " Pillole di psichiatria" con Michele Tomamichel. Lo psichiatra e la sua “copia” in un ambiente virtuale surrealista ispirato a Magritte spiegano il disagio psichico ai non addetti ai lavori. Un itinerario in 16 puntate attraverso le parole tecniche, una mini-enciclopedia per descrivere ciò che sta dietro a termini come ansia, depressione, schizofrenia, nevrosi, psicofarmaci, fobie, ecc.

 

guarda il video

 

Windows
scarica il vangelo della settimana per Windows

Macintosh
scarica il vangelo della settimana per Mac

 

 

Il Vangelo in casa
(Solo online su www.caritas-ticino.ch)

"Torna a Caritas Insieme TV il Vangelo in casa dalle sabbie del deserto, per il tempo di Quaresima. Con Don Giorgio Paximadi e Dante Balbo, per commentare le letture specifiche di questo tempo particolare della Chiesa che per l’anno liturgico A, nel quale ci troviamo, seguono il percorso antico dei catecumeni, cioè di coloro che nella Chiesa si preparavano e si preparano al battesimo da adulti.

 

Foto trasmissione 'Vangelo in casa'

 

Scarica i files video delle rubriche
di Caritas Insieme TV e Radio:


Download Trasmissioni

 

 

Nel caso aveste difficoltà nel vedere il video sul vostro PC o Mac potete seguire le istruzioni cliccando qui: http://forum.caritas-ticino.ch/viewtopic.php?t=173 se riscontrate problemi contattateci:

cati@caritas-ticino.ch