I 6 COMPITI DEGLI SPORTELLI E DEI COMUNI

LAPS
1. Informare sulle prestazioni della Laps
a) quante e quali sono
b) organizzazione: l'inoltro delle domande avviene tramite gli sportelli regionali (salvo per le prestazioni di competenza dell'ufficio delle borse di studio e dei sussidi) e la gestione è di competenza degli uffici cantonali
2. Verificare i criteri di base per le prestazioni richieste
3.Informare sulle certificazioni per richiedere prestazioni Laps (generali e specifiche) e aiutare al loro reperimento
4. Per il cittadino che intende richiedere prestazioni della Laps, prendere contatto con lo sportello regionale per fissare l'appuntamento

Cassa Malati
1. Per il cittadino che non intende richiedere prestazioni Laps, eventualmente, inoltrare la domanda per la partecipazione al premio dell'assicurazione contro le malattie

LAS
1.Fornire aiuti puntuali
2. Organizzare PIP
3. Se necessario, gestire i pagamenti (in collaborazione con l'Ufficio del sostegno sociale e dell'inserimento)

Agenzia AVS
Mantenimento dei compiti attuali, escluso l'allestimento di domande AFI /API
Servizio sociale o accompagnamento Mantenimento dei compiti attuali

MINIMO VITALE 2003 SECONDO LA SOGLIA ARMONIZZATA DELLA LAPS E QUELLA DEL
SOSTEGNO SOCIALE (FRANCHI ALL' ANNO)
PROCEDURA LAPS: FLUSSI DI INOLTRO DELLE RICHIESTE E DI EROGAZIONE DELLE PRESTAZIONI
ARMONIZZAZIONE E COORDINAMENTO DELLE PRESTAZIONI SOCIALI

Una svolta nella politica sociale del Cantone Ticino

Schema descrittivo del sistema della gestione informatizzata delle prestazioni sociali (GIPS)
ARMONIZZAZIONE DELLE PRESTAZIONI LAPS (ESCLUSA LA PARTECIPAZIONE AL PREMIO DELL’ASSICURAZIONE MALATTIA): PRINCIPALI COMPONENTI
PRESTAZIONI SOCIALI ARMONIZZATE E/O COORDINATE NELL’AMBITO DELLA LAPS
IN RELAZIONE ALLA COPERTURA DEL MINIMO VITALE (MV)
ORDINE DI PRIORITÀ NELL’EROGAZIONE DI PRESTAZIONI SOCIALI DI COMPLEMENTO
E ALCUNE CONDIZIONI PARTICOLARI (OLTRE AL REDDITO INFERIORE ALLA SOGLIA)