anno XXIII
n.5 - dicembre 2005

Download rivista completa (2.35 MB)

clicca sui titoli degli articoli per scaricarli interi in formato .pdf

ELENCO DI TUTTE LE EDIZIONI APPARSE FINORA

No al tatuaggio dei poveri
di Roby Noris

No alle banche alimentari, no alle mense dei poveri, no alla distribuzione a pioggia di soldi. Sono alcune affermazioni dure che ho osato registrare in un recentissimo video di presentazione di Caritas Ticino che si può scaricare dal nostro sito www.caritas-ticino.ch.

Natale per vivere Gesù attuale e presente
diDon Giuseppe Bentivoglio


Per restare a galla cerchiamo di dimenticare noi stessi: facciamo uso di “calmanti” per ridurre al minimo il disagio e il dolore di una mancata realizzazione:
il divertimento, il lavoro, la carriera, i buoni sentimenti, l’impegno sociale, la stessa famiglia (quando ancora c’è), e in molti casi l’alcol e la droga.

 

Camminando su una strada regina
di Don Italo Molinaro

Raccontare esperienze, comunicare notizie, leggere l’attualità alla luce dei valori cristiani, con una proposta pensata per tutto il pubblico televisivo. È la sfida di “Strada Regina”, la nuova trasmissione cattolica in onda su TSI 1 ogni sabato alle 18.30.

Il terremoto in Pakistan non vende in TV
di Marco Fantoni

La televisione risponde a delle esigenze che si richiamano al mercato e se in un certo momento una notizia vende bene, perché non venderla?
È quello che è successo con lo Tsunami, questa onda anomala della comunicazione che ha permesso il coinvolgimento di una solidarietà globale mai vista prima.
Molti occidentali erano in vacanza sulle spiagge da sogno della Tailandia o dello Sri Lanka. Ma in Pakistan questi turisti non erano presenti... voce?

Eugenio Corecco e la sua chiesa
di Don Willy Volonté

Leggendo lo snodarsi della vita del Vescovo Eugenio sembra di imbattersi in quei Padri dei primi secoli della Chiesa che, nonostante fossero pastori di piccole comunità, seppero, per genialità propria e magnanimità di sguardo culturale e spirituale, navigare in vasti orizzonti di pensiero; ricchezza che ricadeva come pioggia benefica, modulandosi ed adattandosi, nel quotidiano incontro con uomini e donne...

Una domenica persa
di Dante Balbo

Un percorso di pensiero che riunisce tre autori:
Chiara Lubich, Papa Benedetto XVI e Giovanni Paolo II per ricuperare il significato profondo della domenica.

Se, nell’Anno di grazia 1210, peregrinando in Valle Leventina, avessimo attraversato il paese di Giornico, avremmo forse avuto la possibilità di assistere ad una delle funzioni liturgiche celebrate nella chiesa del Monastero benedettino di San Nicola.

 


Poveri sì, ma di che cosa?
di Dante Balbo e Dani Noris

Caritas Ticino da anni sostiene che il punto di partenza non è la carenza di risorse, ma la possibilità di accedervi. Per fare questa scelta di campo abbiamo scommesso però non sui sentimenti, sulle impressioni epidermiche, sulle emozioni personali, sulla filantropia generica, ma sui principi di una cultura, quella della dottrina sociale della Chiesa, che sempre ha posto l’uomo al centro, nella verità e nella carità, mai disgiunte, mai contrapposte.

Una festa per gli occhi
di Raffaella Erjauch

La boutique di Caritas Ticino in via Carducci 3 a Lugano (quartiere Maghetti):
artigianato e alimentari da tutto il mondo per un Natale più equo e solidale.

Elettronica più consumo più riciclaggio
di Marco Fantoni

L'osservatorio privilegiato della sede di Programma occupazionale (PO) Mercatino di Caritas Ticino a Pollegio, dove una quarantina di persone alla ricerca di un posto di lavoro, sono impegnate giornalmente nella separazione, frazionamento e smontaggio di materiale elettrico ed elettronico, ci indica che consumiamo sempre più prodotti di questo tipo.

Bouaké: dopo la guerra, la speranza
di Luigi Brembilla

Progetto per la costruzione di un centro di accoglienza e formazione per donne post cura psichiatrica in Costa d’Avorio.

 


A trent'anni di distanza dal sinodo '72
di Luca Brunoni

Una nuova Lettera Pastorale continua la tradizione inaugurata dal pastore della nostra diocesi l’anno scorso, con il suo primo messaggio, in cui eravamo invitati a riscoprire la parola di Dio e l’eucaristia come elementi essenziali della nostra vita di fede.

SANTI DA SCOPRIRE

Suor niente
di Patrizia Solari

Vediamo allora di conoscere il “santo portinaio” che “era piccolo di statura e negli ultimi anni si trascinava tutto curvo, con la testa quasi totalmente calva, eccetto una fluente barba bianca e una corona di capelli sulla nuca.