Editoriale: I Think ergo sono diverso
di Roby Noris
Caritas Ticino quest’anno chiude in attivo con cifre nere che di fatto sono il riflesso di un modo di gestire e di impostare un modello economico che non hanno nulla a che vedere con la distribuzione a pioggia ai poveri di quanto raccolto...
Think, l'invito a pensare
di Roby Noris
Da tre anni sul blog del sito www.giacomocontri.it appaiono i THINK (pensare in inglese) che ora nello studio televisivo di Caritas Ticino sono diventati una serie di THINK video
Rapporto Caritas 2008
Il nostro rapporto annuale, inserito come sempre nella nostra rivista, fa il punto della situazione attuale, non solo dell’anno scorso, e descrive Caritas Ticino fortemente impegnata con i suoi pilastri naturali -il servizio sociale, i programmi occupazionali e il settore informativo- oltre ad un intreccio di attività e di impegni diversi, in una condizione economica stabile, anzi rafforzata da alcune favorevoli congiunture...
Risultati positivi per il PO Mercatino
di Marco Fantoni
È confortante che nonostante la situazione economico-finanziaria stia creando diverse difficoltà in più settori economici, con riduzioni dell’orario di lavoro o addirittura la chiusura di attività, ci sia stato un reinserimento nel mondo del lavoro soddisfacente di parte di coloro che hanno frequentato il PO nel 2008.
|
Fatica, Fede e Fraternintà
di Nicola Di Feo
Il vecchio mercatino di via Bagutti non ha pavimenti lucidi e affreschi medioevali, è usurato dal tempo, è considerato da molti il luogo destinato agli ultimi, è usato sino alle fondamenta come tutto quello che vi transita dentro.
Gestire le finanze, gestire la vita
di Dani Noris
Le donne sedute attorno al grande tavolo quadrato sono tanto diverse una dall’altra, ma accomunate da un destino di dolore e solitudine...
DOSSIER ECONOMIA: Cultura di Pentecoste
a cura di Dante Balbo
Cultura di Pentecoste: in parole semplici significa che quello stesso Spirito Santo che ha investito gli Apostoli nel giorno di Pentecoste, non può restare fuori dalla vita concreta delle persone, ma neppure delle istituzioni, della realtà politica, culturale e sociale.
Il sangue dell'agnello
di Dante Balbo
Abbiamo conosciuto Rodolfo Casadei in occasione della presentazione di un libro da lui curato, Gli Occhi di Irene, nel quale si trattava della questione AIDS e di come l’esperienza ugandese potesse fare scuola nell’ambito della prevenzione con uno sguardo sensibile e attento alle esigenze africane più che ai piani di intervento studiati a tavolino. .
La vita vale quanto è donata agli altri
a cura di Marco Fantoni
A Caritas Insieme TV incontro con Padre Mario Marazzi, missionario del PIME, oggi impegnato a Canton nella Cina continentale. .
L'Aura di tutti i giorni
di Dante Balbo
Laura Boerci è una persona reale, abita dalle parti di Milano, ha una malattia, la distrofia spinale, ha scritto un libro, una autobiografia, in cui ha raccontato la sua storia.
I Videogames fanno male a chi sta male
a cura di Dante Balbo
A Caritas Inseme TV, colloquio con la Dottoressa Raffaella Ada Colombo
sul possibile rapporto fra aggressività e giochi violenti
Videogiochi:tra dinosauri e nuova generazione
di Gioacchino Noris
Questo, per i videogiochi, è un momento storico interessante, ma anche un periodo di transizione che a qualcuno potrebbe creare confusione..
L'icona e lo stupore
di Roby Noris
A Bergamo dal 15 marzo al 14 giugno 2009, presso il palazzo della Provincia di Bergamo, nello spazio Viterbi, sono state esposte, nell’ambito della mostra l’Oro dell’anima, una cinquantina di icone russe provenienti dal museo Tretyacov di Mosca che, per la prima volta, ha aperto la sua prestigiosa collezione.
Caritas Insieme visita la mostra accompagnata da Padre Romano Scalfi, fondatore di Russia Cristiana.
L'Umanità di Dio
di Marco Di Feo
Secondo articolo della rubrica di Marco Di Feo sul pensiero teologico contemporaneo: Karl Barth e il suo contributo.
Nuno de Santa Maria Alvarez Pereira
di Patrizia Solari
Le gesta di Nuno sono cantate da Luìs Camoes nei Lusiadas (“Cronica do Condestavel”), classico della letteratura portoghese, risalente al XVI secolo.
|