Editoriale: Dovevo nascere 48 ore dopo
di Roby Noris
Jayden, se nasceva 48 ore dopo avrebbe avuto anche il cognome Capewell, ma ha avuto la cattiva idea di nascere 48 ore prima del dovuto secondo le leggi che stabiliscono che dopo 22 settimane di gravidanza sei riconosciuto come essere umano ma prima...
Caritas in veritate
di Dante Balbo
Uscita nel giugno scorso, l'enciclica sociale di Benedetto XVI Caritas in veritate è un tentativo di alzare lo sguardo, senza negare i rendiconti di cassa, ma pensando ad un’economia globale, al cui centro stia l’uomo, la sua felicità, la sua realizzazione, il suo sviluppo che non può essere né individuale, né solitario, né di un solo gruppo a scapito di altri.
No all'individualismo, al collettivismo, alla via di mezzo; allora sì a cosa?
di Giuseppe Curonici
Giuseppe Curonici, filosofo, studioso dell’arte, romanziere, per 13 anni direttore della Biblioteca Cantonale, musicista, ha incrociato le vie di Caritas Ticino nei suoi mezzi di informazione, e dopo aver letto l’ultimo numero della rivista Caritas Insieme ci ha offerto alcune sue riflessioni su tema del rapporto fra individuo e collettività che avevano già fatto oggetto di una sua relazione, qui ampliata...
La parrocchia tra stabilità e cambiamento
di Dante Balbo
Il vescovo Pier Giacomo Grampa a Caritas Insieme TV presenta la sua ultima lettera pastorale: E pose la sua tenda in mezzo a noi.
Berlino 1989: a venti anni dalla caduta cosa resta del muro? (Prima parte)
di Marco Fantoni
Venti anni sono trascorsi dalla caduta del muro di Berlino ed il sistema economico e politico legato a questo simbolo, sembra ormai sgretolato: ma come vivono oggi le persone nei Paesi un tempo legati a Mosca ? Cosa pensano? Abbiamo voluto raccogliere tre testimonianze di coloro che hanno vissuto il passaggio dal sistema a regime comunista, a quello attuale di economia di mercato. Abbiamo scelto persone che all’epoca erano in Ungheria, Polonia e Unione Sovietica.
Intervistiamo, in questa prima parte dell'articolo, padre Witold Szulczynski , direttore di Caritas Georgia.
(per l'intervista a padre Witold in VERSIONE INTEGRALE cliccare qui)
|
Crisi economica e nuova progettualità
di Marco Fantoni
Quale l'atteggiamento con cui affrontare la crisi economica odierna? nell'ottica di una progettualità nuova, ottimismo e positività potrebbero fornire una chiave di lettura alternativa.
Ma il cellulare si può riciclare?
di Marco Fantoni
In Svizzera e nel Canton Ticino, la possibilità di riciclare gli apparecchi elettrici ed elettronici è da tempo di dominio pubblico, tuttavia ancora pochi sanno che anche i cellulari possono essere recuperati e riciclati come ogni altro elettrodomestico.
Aumentano le vittime della fame
di Marco Fantoni
La FAO (Food and Agriculture Organization of United Nations) denuncia un brusco aumento delle vittime della fame nel mondo, sottolineando, al tempo stesso, che gli obiettivi stabiliti durante il vertice mondiale del 1996, ribaditi nel 2000, probabilmente verranno disattesi: sconcertante il fatto che, alla base di tali disastrosi risultati, non vi sia una insufficiente produzione di derrate alimentari.
Ottobre Missionario: incontri che marcano
di Marco Fantoni
Domenica 18 ottobre 2009 ricorre la Giornata Missionaria Mondiale.
Nella diocesi di Lugano, la Conferenza Missionaria della Svizzera Italiana (CMSI) si impegna nella formazione e nell’animazione della missione ad gentes e, in collaboraione con Missio, promuove quest'anno la conoscenza della realtà cristiana in Senegal con la campagna Incontri che marcano.
La sfida dell'amore
di Dante Balbo
Alex Kendrick, pastore battista americano, regista e attore, al suo terzo film, Fireproof, ha realizzato un progetto di comunicazione multimediale per le coppie in difficoltà con DVD, libri e materiale didattico,
in parte tradotto in italiano.
L'impercettibile
di Nicola Di Feo
Accoglienza dei disoccupati a Caritas Ticino:
raccontare la semplicità del lavoro quotidiano in un luogo di incontri,
con arrivi e partenze, per cogliere l’eccezionale ricchezza dell’uomo qualunque.
Semplicemente uomo, il contributo di Dietrich Bonhoeffer
di Marco Di Feo
Dietrich Bonhoeffer: nato a Breslavia, in Slesia, il 4 febbraio del 1906 muore nel campo di sterminio di Flossenburg il 9 aprile del 1945, dopo due anni di prigionia. Mosso alla studio della teologia da un interesse di tipo filosofico-culturale, finisce per dedicare la sua esistenza alla concreta attività pastorale.
La Luce della vita (prima parte)
di Ol'ga Sedakova
Purificare il cuore
per avvicinarsi a Dio:
la poetessa russa Ol’ga Sedakova
percorre il cammino proposto dalla tradizione cristiano ortodossa dove il ruolo dell’icona diviene specchio
per una percezione «pura» della realtà.
|