anno XXVI
n.4 dicembre 2009

Download rivista completa (2.35 MB)

clicca sui titoli degli articoli per scaricarli interi in formato .pdf

ELENCO DI TUTTE LE EDIZIONI APPARSE FINORA

Editoriale: Tra il macro e il microcosmo nasce Gesù bambino
di Roby Noris

L’incanto del racconto credo stia nella bellezza dell’idea di un Dio creatore, incarnato in un piccolo essere umano bisognoso di cure che proprio nella sua debolezza e vulnerabilità declina la grandezza del suo gesto di accoglienza e di redenzione di tutta l’umanità.


Trento Longaretti
di Chiara Pirovano

Nato nel 1916 a Treviglio. Si forma in ambiente milanese: studi liceali e in seguito l’Accademia di belle arti a Brera. Fondamentale l’incontro con il maestro Aldo Carpi con il quale resterà legato da profonda amicizia. Morlotti, Bergolli, Cassinari, alcuni artisti compagni di viaggio del periodo giovanile e formativo.

Caritas Insieme TV, anni 15
di Roby Noris

A Natale del 1994, pochi mesi prima della morte del Vescovo Eugenio che le aveva dato il La, andava in onda Caritas Insieme: era l’inizio della produzione televisiva di Caritas Ticino che a Natale 2009 proporrà la 784esima puntata.


Caritas in veritate di Benedetto XVI
di Dante Balbo

Il pensiero economico dell’enciclica sociale, ogni settimana a Caritas Insieme TV su TeleTicino e on line su www.caritas-ticino.ch. Gli appuntamenti di ottobre.

Berlino 1989: a venti anni dalla caduta cosa resta del muro? (Seconda parte)
di Marco Fantoni

Ancora oggi il muro condiziona l’occidente e tutti i paesi che fino al 1989 erano sottomessi all’Unione Sovietica. Le testimonianze di una suora, fisioterapista, ungherese e una filosofa, teologa, lettone, assistente della Facoltà di Teologia di Lugano.
(Per leggere la prima parte dell'articolo, cliccare qui).

 

 

Ma quale crisi?
di Dante Balbo
Una classe di giovani studenti alle prese con gli interrogativi della crisi economica, a contatto con l’osservatorio di Caritas Ticino in un incontro videoregistrato al Sigrid Undset Club, su TeleTicino il 25 ottobre e online .

Dalla Caritas in veritate alla povertà francescana
di Sergio Morisoli

Sergio Morisoli, economista, presidente del Circolo San Bernardino, ci offre una lettura del pensiero economico dell’enciclica Caritas in veritate, con sguardo rivolto alla storia economica del medievo cristiano: molti sono gli aspetti e i meccanismi, che caratterizzano il capitalismo moderno, che furono introdotti fin dal Medioevo; all’intuito e all’opera di alcuni pensatori ed economisti di ambiente monastico e francescano, il merito di averli studiati, analizzati e praticati in un’ottica cristiana, conferendo loro quell’aspetto costruttivo, ribadito e difeso oggi, con uguale tenacia, da Papa Benedetto XVI.

LPP, scopo disatteso
di Marco Bernasconi

La legge per la previdenza professionale non manterrà le sue premesse.Cercare soluzioni potrebbe migliorare il nostro futuro pensionistico
.

0,7% insieme contro la povertà: proposta irrealistica?
di Marco Fantoni

l 7 luglio 2007 diverse organizzazioni a livello svizzero lanciarono la campagna “0.7% poco per noi, molto per loro”, con l’obiettivo di proporre al Governo d’innalzare la percentuale del prodotto interno lordo destinata all’aiuto allo sviluppo, dall’attuale 0.4% allo 0.7%. Questa campagna ha prodotto la raccolta di 201’679 firme sul territorio nazionale. Un bel successo secondo i promotori, ma…

Swarga dwar: la porta del cielo
di Marco Fantoni

Padre Carlo Torriani lo abbiamo incontrato nella sede del PIME, il Pontificio Istituto Missioni Estere di Milano1 e come altri missionari ci ha raccontato parte della sua storia, senza tralasciare autocritiche all’esperienza missionaria della Chiesa. Un’esperienza, la sua, voluta in India dal 1969 perché affascinato e impressionato dall’autobiografia e dal messaggio di non violenza del Mahatma Gandhi, soprattutto perché si ispirava a Gesù Cristo.


Un prete nuovo nel tempo della globalizzazione
di Dante Balbo

A colloquio con Franco Giulio Brambilla, vescovo ausiliare di Milano, sulla figura del prete oggi e domani

Programma occupazionale: molto più di un lavoro.
di Nicola Di Feo

Daniele: il coraggio di rimettersi in gioco e avere fiducia in sè stesso e negli altri, attraverso un programma occupazionale.

Soldi, soldi, soldi!
di Dani Noris

Sostenere le persone nel lungo processo verso il risanamento è una esperienza di solidarietà difficile ma non impossibile: un investimento di energia e pazienza, per dare uno spiraglio di speranza al di là dei risultati.

Il contributo di Hans Urs von Balthasar
di Marco di Feo

Con il presente articolo siamo giunti alla quarta tappa di un percorso unitario che vuole offrire al lettore non solo un assaggio di alcuni tra i più importanti teologi dell’ultimo secolo -mostrando come un discorso evoluto sul mistero di Dio sia intrinsecamente connesso ad un discorso approfondito e responsabile sul mistero della persona umana- ma anche un’insieme di stimoli, affinchè ciascuno sviluppi, nel contesto condiviso della comunità, il proprio discorso unico ed irripetibile sul mondo, sull’essere umano e sul divino.

La luce della vita (seconda parte)
di Ol'ga Sedakova

Purificare il cuore per avvicinarsi a Dio: la poetessa russa Ol’ga Sedakova percorre il cammino proposto dalla tradizione cristiano ortodossa dove il ruolo dell’icona diviene specchio per una percezione «pura» della realtà.
(Per leggere la prima parte dell'articolo, cliccare qui).