anno XXVII
n.2 maggio 2010

Download rivista completa (2.35 MB)

clicca sui titoli degli articoli per scaricarli interi in formato .pdf

ELENCO DI TUTTE LE EDIZIONI APPARSE FINORA

Editoriale. 800 puntate di Caritas Insieme, ricordando il vesco Eugenio Corecco
di Roby Noris

Senza il vescovo Eugenio Corecco, senza una sua decisione precisa e coraggiosa verso la fine del 1994, a pochi mesi dalla morte, non ci sarebbe mai stata la produzione televisiva di Caritas Ticino.
Quindici anni di video, prima solo in TV e poi, dal 2004, anche su internet.

Eugenio Corecco. Un'amicizia oltre il ricordo.
di don Willy Volontè

La testimonianza, e questa vuole essere tale, è un genere letterario complesso dove i fatti di cui si è stati testimoni si intrecciano inevitabilmente con i sentimenti personali, le interpretazioni soggettive e persino le emozioni. Così sarà pure in questa testimonianza sul vescovo Eugenio Corecco. Don Eugenio, per i suoi amici.

Caritas in veritate, guida alla lettura
di Dante Balbo

Commenti, saggi, analisi e linee di lettura ci accompagnano alla scoperta del pensiero intelligente della lettera enciclica di Benedetto XVI.

LA VERITÀ NELLA COMUNICAZIONE:
Primo contributo - Le tesine di Falò su povertà in Svizzera e pedofilia
di Roby Noris

Anche due giorni fa guardando Falò su RSI un servizio sulla povertà in Svizzera e uno sul rapporto fra celibato dei preti e pedofilia. Due tesi personali dei realizzatori presentate, invece, come obiettive inchieste giornalistiche. Niente di nuovo, il media stesso crea l’equivoco.

Secondo contributo - Internet e la verità copia e incolla
di Francesco Muratori
Nel febbraio scorso un giornalista del New York Times, Zachery Kouwe, è stato costretto alle dimissioni2 per avere utilizzato per i suoi articoli contenuti di altre autorevoli e avversarie testate e fonti informative carpite via internet. La decisione del NYT è stata presa chiaramente visto che Kouwe aveva ripreso nei suoi articoli contenuti letteralmente copiati senza riportare, e verificare, le fonti di provenienza.

 

Terzo contributo:Surriscaldamento globale: sì o no?
di Giovanni Pellegri
Secondo un numero crescente di oppositori - che hanno trovato ampi consensi anche in alcuni ambienti cattolici1 - i cambiamenti climatici sono una falsa teoria, un “mito” creato a tavolino, con l’unico scopo di spargere timori infondati. Diciamolo subito: no, non è così. Ma allora che cosa si nasconde dietro questa inutile e arida disputa?

2010 ANNO EUROPEO DELLAI LOTTA ALLA POVERTÀ E ALL'ESCLUSIONE SOCIALE:
2010 Anno europeo di lotta alla povertà e all'esclusione sociale
di Roby Noris
L’Europa dovrebbe riflettere e combattere contro la povertà e l’esclusione sociale in questo anno europeo 2010, ma credo non lo farà più di quanto non lo faccia negli altri anni “normali”. Oso dirlo perché gli anni e l’esperienza in campo mediatico mi permettono di avere uno sguardo disincantato...
Un impegno evangelico, una responsabilità condivisa
di Vittorio Nozza

Quando le parole si avvicinano al cuore delle cose, potremmo dire al naturale mistero loro proprio, capita che esse perdano la capacità di esprimersi univocamente, che diventino ambigue. Accade anche quando si usa la parola “povertà”.

RAPPORTO di attività di CARITAS TICINO - 2009
Caritas Ticino, da qualche anno, ha scelto di integrare il rapporto annuale nella propria rivista, sia perché possa diventare patrimonio di tutti, sia perché occasione per fare insieme con i nostri lettori il punto della situazione, leggere il percorso dell’anno passato e immaginare il futuro.

Produzione in aumento nei programmi occupazionali di caritas ticino
di Marco Fantoni

Sono state 276 le persone che durante il 2009 hanno partecipato al Programma occupazionale Mercatino; 210 provenienti dagli Uffici regionali di collocamento (URC) e 66 dall’Ufficio del sostegno sociale e dell’inserimento (USSI). Nonostante l’aumento della disoccupazione sono state inserite 12 persone in meno rispetto all’anno 2008.


Parla Max
di Nicola Di Feo

Tre semplici domande raccontano dignità, impegno e fatica di un giovane che, tramite un programma occupazionale, guarda con fiducia e speranza al suo futuro lavorativo e non
.

Eppure accade
di Nicola Di Feo

Cari lettori, clienti, amici, poche righe per ringraziarvi della vostra partecipazione alla nostra storia. Sì, perché il vostro contributo ha una ricaduta reale e significativa, è realtà che si spende, pur talvolta inconsapevole, per chi con fatica ci cammina accanto.

LPP: dove vanno i nostri risparmi
di Marco Bernasconi

Il sistema di capitalizzazione individuale, vale a dire il secondo pilastro, ha per natura e origine un concetto “egoistico” di prestazione, che si potrebbe semplificare nella formula: chi più paga più riceve. Il sistema di ripartizione collettivo (primo pilastro), invece, creato a suo tempo secondo un concetto di solidarietà, potrebbe essere semplificato in: chi paga di più aiuta chi paga di meno.

Effetti concentrici
di Stefano Frisoli

Impostazione imprenditoriale e sostenibilità economica nell’ottica della Dottrina Sociale della Chiesa Stefano Frisoli, responsabile del Programma Occupazionale di Caritas Ticino di Giubiasco, racconta la sua esperienza in seno alla cooperativa sociale Incontro di Como.

Dolore nascosto
di Dani Noris

La Comunità Africana del Ticino in collaborazione con Caritas Ticino, l’8 marzo scorso ha organizzato una serata sul tema Mutilazioni genitali femminili. Ospiti della serata, Marian Ismail, direttrice dell’Associazione donne in rete, e Marilena Fontaine, dell’ufficio della conciliazione e delle pari opportunità.

Cina, speranza di rinascita per le generazioni future
di Marco Fantoni

Il cardinale Joseph Zen Ze-Kiun, arcivescovo di Hong Kong, ospite di Caritas Insieme TV, testimonia l’attualità del messaggio di don Bosco

SANTI DA SCOPRIRE: Anna Abrikosova (seconda parte)
di Patrizia Solari

Nella Mosca di fine Ottocento, una brillante donna della ricca borghesia, incontra la fede cristiana divenendone testimone e martire.