Fund Raising? No thanks
di Roby Noris
Per finanziare il lavoro sociale, i progetti, i servizi e le azioni, quasi tutte le organizzazioni cercano fondi, ma c’è chi, come Caritas Ticino, crede invece nell’impresa sociale che si autofinanzia col suo lavoro.
L'inferno del gioco
di Dani Noris
Quando la passione per il gioco d'azzardo diventa una ossessione, si trasforma in patologia e porta alla rovina economica e sociale della perona che se ne rende vittima.
Sacerdoti e Internet
di Emanuele Rapetti
Emanuele Rapetti, ricercatore presso l'Università della Svizzera italian, presenta "PICTURE" ricerca internazionale su rapporto tra sacerdoti e web: necessità pastorali, formazione e comunicazione.
Ottobre Missionario 2010
di Marco Fantoni
Il paese scelto come ospite da Missio in occasione dell'Ottobre Missionario 2010 è il Togo. La realtà togolese non è estranea al Canton Ticino grazie anche alla presenza sul territorio di sacerdoti togolesi,
promotori di vari progetti di sviluppo a favore del loro paese d'origine.
Indumenti riciclati: tre strade di solidarietà
di Marco Fantoni
All’interno delle sue proposte, Caritas Ticino, da molti anni, è attiva nel recupero e riciclaggio di indumenti usati, sotto diverse forme: la consegna spontanea presso i Mercatini dell’usato; la consegna nei 250 cassonetti di Texaid presenti sul nostro territorio e vuotati settimanalmente dagli utenti del Programma Occupazionale (PO) “Mercatino”, oppure la colletta annuale porta a porta.
Basterebbe guardarsi negli occhi
di Nicola Di Feo
Un operatore di Caritas Ticino, quotidianamente confrontato con le persone che stanno svolgendo un Programma Occupazionale presso Caritas Ticino, ci descrive le dinamiche dei singoli e di gruppo che si sviluppano durante le ore lavorative, nell'ambito delle attività proposte in questa impresa sociale.
Nolite iudicare
di Benedetta Ceresa
Il pregiudizio si può superare?
Vivere l’integrazione e la tolleranza nella routine lavorativa:
l’esperienza di una operatrice
di Caritas Ticino.
Svizzera: strada stretta alla tolleranza?
di Marco Fantoni
Diritti umani: anche in Svizzera angusta e tortuosa la strada verso tolleranza e integrazione.
Intervista a Fulvio Pezzati
sulle denuncie di Amnesty International.
San Pietro al Monte a Civate
di Chiara Pirovano
La leggenda di Adalgiso, figlio del re longobardo Desiderio, che riacquistò la vista per una grazia ricevuta in seguito allo scioglimento di un voto, secondo quanto ci narrano le fonti che ne riportano la vicenda, ci guida alla scoperta della basilica di San Pietro al Monte, a Civate: nucleo benedettino ubicato sul monte Pedale (oggi chiamato Cornizzolo), in territorio lecchese, documentato dalla metà del IX secolo dopo Cristo.
Tutto ciò che non è donato è perduto
di Dani Noris
A Caritas Insieme TV intervista a
Dominique Lapierre:
da trent’anni
alla ricerca
di eroi senza voce.
E la crisi?
di Marco Fantoni
Di nuovo in ascesa i salari dei manager secondo una denuncia del Sindacato Travail Suisse: possibile ripensare il modello economico-finanziario ed avere dirigenti capaci, ma con una corretta remunerazione?
Speculazione sul pane quotidiano
di Marco Fantoni
I future e i giochi speculativi sui beni di primaria necessità:
la FAO si dimostra, al contempo, contraria e favorevole a tali strumenti di mercato.
SANTI DA SCOPRIRE: Kateri Tekakwitha
di Patrizia Solari
Nel nordest americano del XVII secolo, una giovane donna di origine irochese algonchina, rinuncia alle sue nobili origini per abbracciare la fede cristiana: una vita di malattia, sofferenza
e misticismo.