40. PACIFISMO E GUERRA GIUSTA
Babele è il luogo delle parole perdute, dimenticate o deformate. La Macedonia è la culla della civiltà, della fede nella ragione.
In un itinerario ideale, con Don Willy Volonté, docente e rettore del seminario diocesano, tentiamo di ridare alla Babele che ci circonda, nella stringente attualità, dall'eutanasia dei bambini al dialogo difficile con l'Islam, le ragioni della fede, che non si oppongono alla ragione, ma la illuminano.
|
L'INCONTRO TRA CULTURE È POSSIBILE?
È possibile concretizzare un dialogo costruttivo tra culture differenti? Lo abbiamo chiesto a don Emmanuele Silanos, Vicario dei Missionari di San Carlo Borromeo, che ha avuto un'esperienza di sei anni in Cina, a stretto contatto con la cultura e le tradizioni locali.
|
26. IN CERCA DI SOLUZIONI "DAL BASSO"
Dietro l'ondata di migranti che non accenna a diminuire c'è la crisi scaturita dalla guerra in Siria e in Iraq. I conflitti e l'instabilità dei paesi coinvolti rendono difficile l'attuazione nel breve periodo di una politica internazionale che porti ad una soluzione positiva che garantisca sicurezza alle popolazioni locali, arginando l'emigrazione verso il nord del Mediterraneo.
Per vedere l'intervista video di Franco Cardini, clicca QUI |