41. OBIEZIONE DI COSCIENZA
Babele è il luogo delle parole perdute, dimenticate o deformate. La Macedonia è la culla della civiltà, della fede nella ragione.
In un itinerario ideale, con Don Willy Volonté, docente e rettore del seminario diocesano, tentiamo di ridare alla Babele che ci circonda, nella stringente attualità, dall'eutanasia dei bambini al dialogo difficile con l'Islam, le ragioni della fede, che non si oppongono alla ragione, ma la illuminano.
|
18. LA FAMIGLIA "CASTELLO" E LA FAMIGLIA "BOZZOLO"
Graziano Martignoni affronta, nella 18° puntata, due tipologie di famiglia "chiusa": La famiglia "castello" che difende la propria fortezza secondo un sistema che funziona se tutto fila liscio, ma se qualcosa s'incrina, entra in uno stato di crisi quasi irreversibile. La famiglia bozzolo puntasulla produzione del massimo benessere,e chi ne ha fatto parte a fatica riesce a separarsene. Sono entrambe famiglie prive conflitti: per il bene della famiglia, l'individualità viene sacrificata.
|
1. PARLAMI DI LAVORO: contratto collettivo
Il tema del lavoro c'interroga quotidianamente nelle sue molteplici sfaccettature. La nuova rubrica video “Parlami di lavoro” col contributo di Meinrado Robbiani, segretario cantonale dell’OCST, cerca di partire dall’ABC degli elementi in gioco per aiutare a districarsi nei risvolti sociali, economici e politici di questo tema fondamentale ma anche molto complesso.
|
Un ricordo di Georges Marie Martin Cottier, cardinale e teologo svizzero, nato il 25 aprile 1922 a Carouge e scomparso a Roma il 31 marzo 2016. Caritas Ticino, che lo ha anche ospitato in due trasmissioni, nel 2004 e nel 2008, lo ricorda attraverso le voci di Mons. Willy Volontè, delegato vescovile per la Pastorale Familiare a Lugano; Don Emanuele DI Marco, Assistente Azione Cattolica Ragazzi Lugano e Claudio Mesoniat, già direttore del 'Giornale del Popolo'. |