Tra gli ultimi, contro la droga, in Argentina video con padre Josè Maria Di Paola
Padre Josè Maria Di Paola (in foto), sacerdote e parroco argentino, dagli anni Novanta lavora e abita nelle baraccopoli di Buenos Aires, inviato lì quando papa Bergoglio era vescovo ausiliare della capitale argentina. A Caritas Ticino video padre Di Paola racconta la sua missione contro la droga, per i giovani, i bambini e i poveri, cresciuta e maturata anche grazie alla conoscenza e vicinanza con Josè Mario Bergoglio, vescovo attento e sensibile alla realtà sociale ed umana delle periferie di Buenos Aires, compresa a pieno grazie alla sua presenza fatta di visite e incontri con coloro che la abitavano: “era il vescovo della gente come oggi è il Papa delle baraccopoli”.
Verso l'alto, racconti di Quaresima rubrica video con don Emanuele Di Marco e Dante Balbo
Alleati nel giardino della cura rubrica video con Graziano Martignoni
VERSO L'ALTO: RACCONTI DI QUARESIMA - seconda domenica 2018
Lungo la settecentesca via Crucis di Bidogno (Capriasca) che conduce all’Oratorio della Maestà, Dante Balbo e don Emanuele di Marco, direttore dell’Oratorio di Lugano, sostando di volta in volta di fronte ad alcune cappelle, commentano i Vangeli della Quaresima: quaranta giorni di preparazione, con spazi e tempi necessari all’incontro con Gesù.
ALLEATI NEL GIARDINO DELLA CURA - PRIMA SOSTA:
La favola di Gaio Giulio Igino
"Alleati nel Giardino della Cura" è la nuova rubrica video di Caritas Ticino con Graziano Martignoni, psicologo e psicoterapeuta, che ci accompagna in un viaggio - di ventisei soste - alla scoperta della Cura, lontana nella sua natura accogliente dal rigore foderato di competenze della terapia. Un racconto fatto di solidarietà, gesti, sguardi e parole, in una relazione che nutre il curante e il curato. A fare da sfondo, e ad ospitare la poltrona di Graziano Martignoni, l’"uomo albero", rivisitato in 3D, dal celebre trittico di Hieronymus Bosch (1453-1516) "Il giardino delle delizie".