Guido Rivoir e il golpe di Santiago video con Danilo Baratti, Emilio Barbarani e Oscar Cariaga
Guido Rivoir, padre valdese piemontese, vissuto a Lugano dagli anni Cinquanta, si distinse per l’impegno con i rifugiati cileni, costretti alla fuga dal golpe con cui nel 1973 il generale Pinochet destituì il governo Allende. Fu responsabile per il Ticino dell’azione ‘Posti liberi’, che garantì ai cileni ospitalità da parte di tantissime famiglie. Nel servizio il ricordo di Danilo Baratti, coautore di un libro su Rivoir, e le testimonianze di Emilio Barbarani, diplomatico in Cile al momento del golpe, e di Oscar Cariaga, uno dei primi cinque cileni giunti in Ticino prima dell’azione ‘Posti liberi’. ‘Lugano Città Aperta’ rende oggi omaggio a Rivoir nel ‘Giardino dei Giusti’ in parco Ciani.
Verso l'alto, racconti di Quaresima rubrica video con don Emanuele Di Marco e Dante Balbo
Alleati nel giardino della cura rubrica video con Graziano Martignoni
VERSO L'ALTO: RACCONTI DI QUARESIMA - terza domenica 2018
Lungo la settecentesca via Crucis di Bidogno (Capriasca) che conduce all’Oratorio della Maestà, Dante Balbo e don Emanuele di Marco, direttore dell’Oratorio di Lugano, sostando di volta in volta di fronte ad alcune cappelle, commentano i Vangeli della Quaresima: quaranta giorni di preparazione, con spazi e tempi necessari all’incontro con Gesù.
ALLEATI NEL GIARDINO DELLA CURA - SECONDA SOSTA:
La malattia dell'esistenza
Graziano Martignoni, psicologo e psicoterapeuta, ci accompagna in un viaggio - di ventisei soste - alla scoperta della Cura, lontana nella sua natura accogliente dal rigore foderato di competenze della terapia. Un racconto fatto di solidarietà, gesti, sguardi e parole, in una relazione che nutre il curante e il curato. A fare da sfondo, e ad ospitare la poltrona di Graziano Martignoni, l’"uomo albero", rivisitato in 3D, dal celebre trittico di Hieronymus Bosch (1453-1516) "Il giardino delle delizie".