Tra gli ultimi, contro la droga, in Argentina video con Josè Maria Di Paola
Padre Josè Maria Di Paola (in foto), sacerdote e parroco argentino, dagli anni Novanta lavora e abita nelle baraccopoli di Buenos Aires, inviato lì quando papa Bergoglio era vescovo ausiliare della capitale argentina. A Caritas Ticino video padre Di Paola racconta la sua missione contro la droga, per i giovani, i bambini e i poveri, cresciuta e maturata anche grazie alla conoscenza e vicinanza con Josè Mario Bergoglio, vescovo attento e sensibile alla realtà sociale ed umana delle periferie di Buenos Aires, compresa a pieno grazie alla sua presenza fatta di visite e incontri con coloro che la abitano: “era il vescovo della gente come oggi è il Papa delle baraccopoli”.
La chiesa al femminile video
con Ilaria Morali
Risparmiare sulla cassa malati si può video con Laura Regazzoni, Franca Garbellini e Fabrizia Sormani
L’enciclica di papa Giovanni Paolo II “Mulieris dignitatem” (1988) fu un primo passo verso la comprensione che il ruolo della donna deve crescere, nella Chiesa, in quanto battezzata. Lo stesso papa Francesco, fin dagli inizi del suo pontificato, nella sua “Evangelii gaudium”(2013), ha espresso la consapevolezza della necessità e dell’urgenza che le donne trovino lo spazio che compete loro nella Chiesa. Siamo allora in una fase di transizione con i primi segnali di cambiamento? A Caritas Ticino video ne parliamo con Ilaria Morali, docente di Teologia dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.
Il servizio di consulenza sulle casse malati promosso dall’Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera Italiana (ACSI) offre informazioni soprattutto sulle possibilità di risparmio previste dalla Legge sull′assicurazione malattia: aumento della franchigia, rinuncia alla copertura per infortunio per chi è già assicurato, richiesta del sussidio cantonale, limitazione della libera scelta del medico e degli stabilimenti di cura, ecc. Vengono dati consigli anche a chi è intenzionato a cambiare cassa malati (termini di disdetta, eventuali riserve) o a rinunciare a una o più assicurazioni complementari. Laura Regazzoni-Meli Segretaria generale ACSI, Franca Garbellini consulente infoconsumi ACSI e Fabrizia Sormani, segretaria amministrativa ACSI presentano il servizio di consulenza sulle casse malati.