La Diocesi di Lugano in Missione ad Haiti video con Nicole Augustoni, Nicola Di Feo, Francisco Fabres Mauro Clerici e mons. Valerio Lazzeri
Cosa spinge a diventare cooperanti di un progetto missionario della Diocesi di Lugano partendo per Haiti, lasciando la propria casa, lavoro, amici, per almeno un anno e forse più? Francisco Fabres con il suo bagaglio di esperienze missionarie, Nicole Agustoni fresca di studi e Nicola di Feo da dieci anni operatore di Caritas Ticino, raccontano alle telecamere motivazioni e aspettative di questa straordinaria avventura che inizia in questi giorni. Mauro Clerici, presidente della Conferenza Missionaria della Svizzera italiana che compie 40 anni, traccia, con Marco Fantoni direttore di Caritas Ticino, le linee del progetto educativo che vuole offrire alla gioventù di Haiti una prospettiva nuova in una realtà disastrata che ne offre ben poche. Si legge il respiro della Chiesa universale nel messaggio del vescovo Valerio Lazzeri che affida ai tre cooperanti, nel segno della condivisione, della preghiera e della speranza.
La nobile semplicità rubrica video
Primo e secondo Testamento: quale legame? video con madre Cristiana Dobner
La rubrica video “La nobile semplicità”, andata in onda in occasione dell'Avvento 2017, vede protagonista, in questa seconda puntata, la cattedrale di San Lorenzo a Lugano. Restauro e rinnovamento della cattedrale verranno raccontati da coloro che li hanno visti nascere, evolversi e concludersi, accompagnati dal consueto commento al Vangelo domenicale di mons. Willy Volontè. In questa puntata intervengono gli architetti Franco Pessina e Stefano Alberio.
Il legame con Israele per il Cardinale Martini era qualcosa di più di una nostalgia, una consapevolezza di appartenenza, come un albero alle sue radici, come il Secondo Testamento, che noi chiamiamo Nuovo, ha la sua consistenza nel Primo Testamento, quello delle alleanze irrevocabili di Dio con il suo popolo. Questo ci ha detto Madre Cristiana Dobner, Carmelo di Concenedo di Barzio (LC) parlandoci del legame profondo fra il Cardinale Martini e l’ebraismo.