02 - 03 luglio 2005
Emissione N° 550

Elenco delle emissioni

Scarica i files video di questa puntata

"IL VANGELO IN CASA"
(tempo stimato con ADSL 10 minuti)

Scarica i files video delle rubriche di Caritas
Insieme TV e Radio:


Per vedere questi files video bisogna:
1°) scomprimere il file (zip)
2°) avere installato il programma Divx sul proprio PC.

Se non avete questo programma potete scaricarlo gratuitamente:

Scarica il programma per PC
DivX511Bundle.exe

Scarica il programma per Mac
DivX511Installer.sit

se riscontrate problemi contattateci:
cati@caritas-ticino.ch

Caritas Insieme TV

Sabato:
18.10
Repliche sabato:23.45
Repliche domenica: 12.55, 18.05 e 23.35
Su TeleTicino

Il Vangelo in casa

Caritas Insieme in versione estiva propone la continuazione del Vangelo in Casa, con don Giorgio Paximadi sempre in dialogo con Dante Balbo.

Come da qualche tempo in qua, stiamo leggendo non il Vangelo della liturgia domenicale ma la seconda lettura, che in questo periodo estivo è per questa XIV domenica del tempo Ordinario è tratta dal capitolo 8 della Lettera di San Paolo apostolo ai Romani.
In questo passaggio siamo invitati a riflettere su una questione cruciale: scegliere fra il dominio della carne e quello dello Spirito. La contrapposizione fra carne e spirito è uno dei cavalli di battaglia di San Paolo, ma non per il motivo del suo disprezzo per il sesso, come si è da più parti interpretato, ma per una prospettiva di orientamento all’infinito. La carne qui infatti è intesa come tutto ciò che ci riduce la visibilità, che ci orienta alla soddisfazione immediata, come una mucca è contenta di saziarsi e non si pone il problema nemmeno di quel che mangerà il giorno dopo. Se, San Paolo parla ai battezzati, abbiamo ricevuto lo Spirito Santo, anzi abita dentro di noi, abbiamo una prospettiva ben più ampia in cui i nostri corpi mortali sono inclusi, tanto che saranno risuscitati, a patto che ci lasciamo trascinare nel vortice della vita vera, dallo Spirito Santo che ha resuscitato anche Gesù.
Questo solo un accenno alla complessità del testo di san Paolo, ma lasciamo a don giorgio Paximadi il compito di approfondire…