06 - 07 maggio 2006
Emissione N° 594



Elenco delle emissioni

Scarica i files video di questa puntata


"IL VANGELO IN CASA"
(tempo stimato con ADSL 10 minuti)

STRANIERI E RICHIEDENTI L'ASILO:
POLITICHE DA RIVEDERE

(tempo stimato con ADSL 35 minuti)

DIE KLEINE STILLE
(guarda il video)

Scarica i files video delle rubriche di Caritas
Insieme TV e Radio:


Per vedere questi files video bisogna:
1°) scomprimere il file (zip)
2°) avere installato il programma Divx sul proprio PC.

Se non avete questo programma potete scaricarlo gratuitamente:

Scarica il programma per PC
DivX511Bundle.exe

Scarica il programma per Mac
DivX511Installer.sit


Nel caso aveste difficoltà nello scaricare e/o vedere il video sul vostro PC o Mac potete seguire le istruzioni per neofiti cliccando qui:

http://forum.caritas-ticino.ch/viewtopic.php?t=173

se riscontrate problemi contattateci:
cati@caritas-ticino.ch

Caritas Insieme TV

Sabato:
17.55
Repliche sabato: 00.05
Repliche domenica: 13.00, 17.50 e 23.55
Su TeleTicino

Stranieri e richiedenti l'asilo:
politiche da rivedere

Vangelo in casa

In apertura la consueta rubrica il Vangelo in casa con l'esegeta Don Giorgio Paximadi e Dante Balbo sulla barca virtuale davanti a Cafarnao.

Stranieri e richiedenti l'asilo: politiche da rivedere

Il tema degli stranieri coinvolge tutti, se non altro perché spesso chi ci serve al ristorante una pizza proviene da altri paesi, oppure l’abitazione in cui viviamo è stata costruita da un emigrante. È un argomento che ha sempre suscitato grande passione, ma anche dimostrato la sensibilità degli Svizzeri ad accogliere, in modo particolare a partire dagli anni ’60, un notevole numero di lavoratori che hanno contribuito alla crescita economica e culturale del nostro paese.
La migrazione ha pure spesso sollecitato il cittadino a votare su temi che riguardano lo straniero: dall’iniziativa Schwarzenbach negli anni ’70 alle più recenti riguardanti i richiedenti l’asilo. Iniziative che spesso hanno messo in discussione il ruolo storico di accoglienza della Svizzera.
Di migrazioni, integrazione, legge sugli stranieri e richiedenti l’asilo, Marco Fantoni ne parla in studio con l’avvocato Fulvio Pezzati (foto), presidente della Commissione cantonale per l’integrazione e la lotta al razzismo.
Quali sono gli aspetti che attualmente nella Legge stranieri sono messi in discussione? Cosa può essere migliorato a livello d’integrazione? È vero che i richiedenti l’asilo sono in diminuzione a seguito delle nuove disposizioni legali in materia?
Sono questi degli interrogativi a cui l’avvocato Pezzati proporrà alcune riflessioni per contribuire al dibattito sul tema.

Die Kleine Stille
Silenzio e contemplazione nel monastero cistercense di Hauterive

Il silenzio e la contemplazione dei monaci cattolici è diventato soggetto di stupore e sorpresa laica che non va purtroppo oltre alcune constatazioni di ordine sociologico del fenomeno ridotto a esperienza personale. Ma l'esperienza monastica, quella cistercense ad esempio, è molto di più. Caritas Insieme ha incontrato l'abate Mauro Lepori dell'Abbazia di Hauterive.

Informazioni e riflessioni sul film Die Grosse Stille (Il grande silenzio) sul forum di Caritas Ticino http://forum.caritas-ticino.ch/viewtopic.php?t=175