13 - 14 maggio 2006
Emissione N° 595


Elenco delle emissioni

Scarica i files video di questa puntata


"IL VANGELO IN CASA"
(tempo stimato con ADSL 10 minuti)

IMPRESE SOCIALI INDIPENDENTI:
SOGNO O REALTÀ?
(tempo stimato con ADSL 35 minuti)




Scarica i files video delle rubriche di Caritas
Insieme TV e Radio:


Per vedere questi files video bisogna:
1°) scomprimere il file (zip)
2°) avere installato il programma Divx sul proprio PC.

Se non avete questo programma potete scaricarlo gratuitamente:

Scarica il programma per PC
DivX511Bundle.exe

Scarica il programma per Mac
DivX511Installer.sit


Nel caso aveste difficoltà nello scaricare e/o vedere il video sul vostro PC o Mac potete seguire le istruzioni per neofiti cliccando qui:

http://forum.caritas-ticino.ch/viewtopic.php?t=173

se riscontrate problemi contattateci:
cati@caritas-ticino.ch

Caritas Insieme TV

Sabato:
17.55
Repliche sabato: 00.05
Repliche domenica: 13.00, 17.50 e 00:05
Su TeleTicino

Imprese sociali indipendenti:
sogno o realtà?

Vangelo in casa

In apertura la consueta rubrica il Vangelo in casa con l'esegeta Don Giorgio Paximadi e Dante Balbo sulla barca virtuale davanti a Cafarnao.

Imprese sociali indipendenti: sogno o realtà?

Caritas Ticino ha sempre sviluppato all’interno delle proprie attività, proposte nel campo lavorativo che potessero rispettare la dignità della persona da una parte offrendo lavori reali in ambito del recupero e riciclaggio di materiale usato e che avessero un risvolto economico-produttivo dall’altro. Questo soprattutto su mandati dello Stato, all’interno della Legge federale contro la disoccupazione e della Legge sull’assistenza sociale, dando lavoro in 17 anni di Programmi occupazionali a più di tremila disoccupati. Parte di queste attività sono finanziate dallo Stato.
Caritas Ticino vuole però andare oltre questo sistema, cercando di creare vere e proprie aziende che possano essere autonome finanziariamente, nel mercato e che possano creare posti di lavoro e produrre ricchezza da reinvestire a scopi sociali. È un pensiero a cui da diversi anni si tenta di dare uno sbocco concreto e a cui si continua a lavorare, tenuto conto della situazione dei cambiamenti strutturali del mercato del lavoro.
Esperienze di questo tipo se ne trovano molte in Italia, dove le diverse cooperative sociali offrono a molte persone, una buona parte delle quali con disagi sociali, vere attività produttive.
Con Maurizio Cantamessa (foto), amministratore delegato del Consorzio Roberto Tassano di Sestri Levante ( Liguria - sito internet www.consorziotassano.it ) ospite in studio di Marco Fantoni, si affrontano le tematiche legate alle imprese sociali ed in particolare all’esperienza del Consorzio Tassano, che opera nell’ambito dell’Economia di Comunione del Movimento dei Focolari.
Interverrà pure l’economista Luca Crivelli per un raffronto con la realtà del Canton Ticino.