23 - 24 settembre 2006
Emissione N° 614


Elenco delle emissioni

RICERCA PUNTATE PER TEMA


Scarica i files video di questa puntata

"IL VANGELO IN CASA"
(tempo stimato con ADSL 10 minuti)


guarda il video (qualità PC) file wmv
Non hanno più vino

guarda il video (qualità alta) file wmv
Non hanno più vino

Scarica i files video delle rubriche di Caritas
Insieme TV e Radio:


Per vedere questi files video bisogna:
1°) scomprimere il file (zip)
2°) avere installato il programma Divx sul proprio PC.

Se non avete questo programma potete scaricarlo gratuitamente:

Scarica il programma per PC
DivX511Bundle.exe

Scarica il programma per Mac
DivX511Installer.sit


Nel caso aveste difficoltà nello scaricare e/o vedere il video sul vostro PC o Mac potete seguire le istruzioni per neofiti cliccando qui:

http://forum.caritas-ticino.ch/viewtopic.php?t=173

se riscontrate problemi contattateci:
cati@caritas-ticino.ch

Caritas Insieme TV

Sabato:
18.00
Repliche sabato: 00.05
Repliche domenica: 12.55, 17.55 e 23.50
Su TeleTicino

"Non hanno più vino"

Il Vangelo in Casa

In apertura la consueta rubrica il Vangelo in casa con l'esegeta Don Giorgio Paximadi e Dante Balbo sulla barca virtuale che ondeggia sul lago di Tiberiade davanti a Cafarnao un'ambientazione virtuale costruita col computer che contestualizza ormai da anni questa rubrica di riflessione religiosa.

"Non hanno più vino", presentazione della nuova lettera pastorale del Vescovo Pier Giacomo Grampa

Ospite di questa puntata di Caritas Insieme è il nostro vescovo Mons. Piergiacomo Grampa, che ci illustra la sua nuova lettera pastorale, “Non Hanno Più Vino”.
Oggetto della comunicazione del vescovo non è la condizione della viticoltura ticinese dopo la grandine dei mesi scorsi, ma la situazione della famiglia nella società odierna, approfittando di una citazione del vangelo di S.Giovanni, tratta dal capitolo secondo, una frase pronunciata da Maria, la madre di Gesù durante un banchetto a Cana di Galilea.
Si tratta di un lavoro imponente in cui l’analisi di una situazione difficile non si arresta alle considerazioni pessimistiche legate al calo impressionante dei matrimoni religiosi o al loro fallimento per quasi il 50% in Svizzera, ma si sviluppa per proporre soluzioni, indicare strade nuove, cogliere la profondità di un dono, quello del sacramento del matrimonio, così poco accolta, perché malamente conosciuta.
Vi sono spunti a più livelli, da quello colto della disquisizione filosofica e filologica per esempio nella distinzione fra gender and sex, nella lingua inglese, a quello biblico che come un filo rosso percorre tutta la lettera, fino a quello pratico che sottolinea la necessità di sviluppare una pastorale per le famiglie appena costituite, per dare loro la possibilità di resistere alle tempeste della vita, attraverso i gruppi di famiglie.
IL vescovo sarà con noi per aiutarci a scoprire la densità di questa lettera, per stimolare i telespettatori a servirsene come di strumento prezioso, che nelle intenzioni dell’Ordinario diocesano dovrebbe diventare il cardine di un intero anno dedicato alla famiglia.

La nuova Lettera Pastorale "Non hanno più vino" di mons. Pier Giacomo Grampa è disponibile al 091 913 89 89 oppure online in formato *.pdf "Non hanno più vino"