indietro

Elenco delle emissioni

avanti

 

Ricerca puntate per tema

link Home page di Caritas Ticino


 

Foto Caritas Insieme TV

Caritas Insieme TV del 2 e 3 maggio 2009
Emissione N° 750
su TeleTicino


Sabato: 18.00
Repliche sabato: 3.00
Repliche domenica: 13.00, 17.30 e 0.15

link alla pagina abbonamenti Giornale del Popolo

Foto Carlo Torriani

guarda il video

 

Windows
scarica la trasmissione della settimana per Windows

Macintosh
scarica la trasmissione della settimana per Mac

 

SWARGA DWAR: La porta del cielo a Mumbai
L’esperienza di padre Carlo Torriani con i lebbrosi

Ha scelto di essere missionario in India nel 1969, affascinato e impressionato dalla biografia e dal messaggio di non violenza del Mahatma Gandhi che si ispirava a Gesù Cristo. È padre Carlo Torriani (foto), 74 anni, che Marco Fantoni ha incontrato presso la sede del PIME, il Pontificio Istituto Missioni Estere di Milano, www.pimemilano.comwww.pime.org dove ha raccontato la sua esperienza di 40 anni in India e dove tuttora vive. Un’India diversa da quella che si aspettava leggendo Gandhi, un paese con la bomba atomica, che in questi anni è cresciuto enormemente, ma che non è riuscito a ridistribuire la ricchezza in modo equo. Ma anche un paese vivo soprattutto grazie alla presenza dei bambini. Parla del suo impegno a favore dei lebbrosi, dei bambini in particolare raccontando cosa vuol dire lottare affinché possano andare a scuola almeno fino a 15 anni. Testimonia soprattutto l’esperienza della Porta del cielo, Swarga Dwar, un ashram, un posto di ritiro e meditazione da lui fondato e abitato da un gruppo di lebbrosi. Un lebbroso che non è accolto come mendicante, ma come colui che aiuta a riflettere sul nostro futuro, sulla morte che è come una porta: la Porta del cielo. Parlando di Raoul Follerau e dei suoi sforzi a favore dei malati di lebbra si sofferma sul marchio d’esclusione che essa ancora oggi lascia. La sua testimonianza si allarga anche ad altri aspetti della vita indiana come il rapporto con le altre fedi e le persecuzioni che i cristiani hanno subìto negli ultimi mesi in modo particolare nella regione dell’Orissa o l’aspetto delle caste e cosa vuol dire vivere in una società di questo tipo. Una vita da missionario incentrata sulla fede in Dio, vissuta e testimonianza con le persone che da quaranta anni incontra nella metropoli indiana.

Libro La porta del cielo

guarda il video

 

Windows
scarica il vangelo della settimana per Windows

Macintosh
scarica il vangelo della settimana per Mac

 

 

Vangelo in casa

In apertura la consueta rubrica il Vangelo in casa con l'esegeta Don Giorgio Paximadi e Dante Balbo sulla barca virtuale che ondeggia sul lago di Tiberiade davanti a Cafarnao un'ambientazione virtuale costruita col computer che contestualizza ormai da anni questa rubrica di riflessione religiosa.

 

Foto trasmissione 'Vangelo in casa'

Scarica i files video delle rubriche
di Caritas Insieme TV e Radio:


Download Trasmissioni

 

Nel caso aveste difficoltà nel vedere il video sul vostro PC o Mac potete seguire le istruzioni cliccando qui: http://forum.caritas-ticino.ch/viewtopic.php?t=173 se riscontrate problemi contattateci:

cati@caritas-ticino.ch