indietro

Elenco delle emissioni

avanti

 

Ricerca puntate per tema

link Home page di Caritas Ticino


 

Banner Caritas Insieme

Caritas Insieme TV del 15 - 16 ottobre 2011
Emissione N° 878
su TeleTicino e

online


Sabato: 18.00
Repliche sabato: 0.50
Repliche domenica: 13.00, 17.30 e 0.40

link alla pagina abbonamenti Giornale del Popolo

foto studio

guarda il video

 

Windows
scarica la trasmissione della settimana per Windows

Macintosh
scarica la trasmissione della settimana  per Mac

 


Trauma e risorse

a colloquio con DebriSI, l'associazione che affronta le emergenze imprevedibili


Cornelia Klauser presidente, Nadine Maetzler, Franca Martinoli, membri, presentano l'associazione DebriSI, che festeggia i suoi dieci anni di attività in Ticino.
Poco conosciuta a livello pubblico, ma apprezzata fra gli addetti ai lavori, raccoglie le figure più diverse, che si trovano per varie circostanze, confrontate con eventi traumatici: dalle rapine agli incidenti stradali importanti, dalle catastrofi naturali come l'uragano che ha toccato anche la Svizzera, agli attentati che hanno coinvolto il parlamento a Zugo, fino ai drammi più nascosti, ma non meno traumatici, come l'abuso sessuale o la violenza domestica.
Ci sono specialisti, come psicologi dell'emergenza, ma anche poliziotti, pompieri, ambulanzieri ecc.
Questa associazione, se pure in sordina, si muove per sensibilizzare l'opinione pubblica, attraverso corsi di formazione, rivolti di fatto a tutti, che aiutino a gestire le situazioni potenzialmente traumatiche, non dalla prospettiva degli specialisti, ma dei "pari", cioè di coloro che nello stesso ambiente condividono situazioni e sensazioni comuni. A testimoniarlo ad esempio è Franca Martinoli, insegnante nella scuola per l'infanzia, che si è accostata a questi corsi, proprio per poter introdurre nella sua pratica quotidiana i principi appresi per far fronte ai piccoli conflitti o ai grandi traumi che i suoi bambini le portano in classe, come i lutti o i cambiamenti improvvisi nella loro famiglia.
Il colloquio con Cornelia Klauser è anche l'occasione per riflettere sulla gestione del trauma in una società che non sa più misurarsi con la sofferenza e con la morte, sia perché mancano le comunità e le figure di riferimento una volta presenti, come il maestro o il prete, sia perché si è diffusa l'idea che ogni situazione di disagio debba immediatamente essere affrontata con un trattamento o un intervento specialistico.
L'associazione Debrisi, applica il suo metodo "debriefing", da cui prende il nome, solo dopo qualche tempo dal sorgere del trauma, quando cioè la reazione ad esso non è più "normale", mentre prima sostiene le persone perché possano elaborare anche accettandole le conseguenze naturali di un evento che ha letteralmente scombussolato il proprio equilibrio personale e la propria precedente sicurezza.


Share

 

guarda il video

 

Windows
scarica puntata per Windows

Macintosh
scarica puntata per Mac


CARITAS INSIEME RIVISTA NUOVO NUMERO
\

Caritas Insieme tv racconta, attraverso la voce e le immagini degli autori degli articoli, la rivista omonima appena edita da Caritas Ticino (disponibile on line). Un percorso che si snoda sui temi della povertà, del gioco d'azzardo, della comunicazione web vaticana, dei giovani e la fede, le imprese sociali e una proposta di e-book. Un racconto in immagini a partire da "L’Autunno" (Giuseppe Arcimboldi), artista milanese misterioso, pubblicato in copertina, scelto per promuovere la nuova attività orticola e biologica dell’Azienda Agricola di Caritas Ticino a Pollegio

Share  

 

guarda il video

 

Windows
scarica puntata per Windows

Macintosh
scarica puntata per Mac


LE FAREMO SAPERE
\

Torna anche questa settimana la rubrica "Le faremo sapere". Ogni puntata da voce a una persona disoccupata inserita nelle diverse attività del programma occupazionale di Caritas Ticino. Desiderio di trovare un posto di lavoro definitivo, ma anche voglia di vivere positivamente il presente con un'esperienza lavorativa particolare anche se temporanea. Storie di percorsi a volte difficili e voglia di ripartire guardando con speranza al futuro. Una rubrica dinamica di qualche minuto per guardare al mondo del lavoro come possibilità di espressione personale e non come luogo di emarginazione. In questa puntata Domenico Santaguida descrive la sua esperienza di lavoro nel programma occupazionale del riciclaggio di Caritas Ticino a Pollegio.

Share  

 

guarda il video

 

Windows
scarica per Windows

Macintosh
scarica per Mac

Il pensiero economico in
CARITAS IN VERITATE
"Vincere la povertà"
XCVI puntata

La rubrica Il pensiero economico in Caritas In Veritate in cui diversi esponenti del mondo culturale, locale e internazionale, ci aiutano a comprenderne la vastità e l'impatto sulla vita concreta di molti uomini. Di questa enciclica Caritas Insieme mette in luce soprattutto l'impatto sul pensiero economico e le novità che l'approccio del magistero apportano alla struttura stessa della concezione economica globale e dei singoli stati. Questa settimana con Vera Zamagni.

Share

Altre puntate di "Il pensiero economico in CARITAS IN VERITATE"

 

foto

guarda il video

 

Windows
scarica puntata per Windows

Macintosh
scarica puntata per Mac

"BABELE il Mistero delle parole"

"Babele il mistero delle parole" è la rubrica che sostituisce in televisione il "Vangelo in casa", che resta a disposizione online per chi lo voglia consultare. (Vedi sotto)
Babele è la mitica torre, in realtà un tempio, che nella Bibbia rappresenta il gesto di superbia di un popolo arrogante che pretendeva di raggiungere il cielo, origine della confusione delle lingue del mondo, in cui le parole diventarono estranee, così che gli uomini smisero di comprendersi fra loro.
Al di là del mito, vi è una indicazione importante, che anche oggi ci riguarda, cioè la difficoltà di comprendere le parole che usiamo, specie se appartengono ad una cultura diversa.
Per questo nella rubrica "Babele, il mistero delle parole" don Giorgio Paximadi e Dante Balbo cercano di scavare sotto la superficie dei termini, per coglierne la straordinaria ricchezza o demolirne la banalizzazione.
La parola scelta dai commentatori, che ci parlano immersi nel paesaggio “virtuale” - disegnato in 3D col computer - della Mesopotamia ove la torre di Babele sorgeva, è: Cesare.

Share

guarda il video

 

Windows
scarica per Windows

Macintosh
scarica per Mac

 

 

Il Vangelo in casa
(Solo online su www.caritas-ticino.ch)

"Vangelo in casa" con l'esegeta Don Giorgio Paximadi e Dante Balbo sulla barca virtuale che ondeggia sul lago di Tiberiade davanti a Cafarnao un'ambientazione virtuale costruita col computer che contestualizza ormai da anni questa rubrica di riflessione religiosa.

Share  

Foto trasmissione 'Vangelo in casa'

 

Scarica i files video delle rubriche
di Caritas Insieme TV e Radio:


Download Trasmissioni

 

 

Nel caso aveste difficoltà nel vedere il video sul vostro PC o Mac potete seguire le istruzioni cliccando qui: http://forum.caritas-ticino.ch/viewtopic.php?t=173 se riscontrate problemi contattateci:

cati@caritas-ticino.ch