indietro

Elenco delle emissioni

 

avanti

Ricerca puntate per tema

link Home page di Caritas Ticino


 

Banner Caritas Insieme

Caritas Insieme TV del 5 - 6 maggio 2012
Emissione N° 907
su TeleTicino e

online


Sabato: ore 17.55 e 0.15
repliche domenica ore 05.00, 13.00, 17.25 e 23.50

link alla pagina abbonamenti Giornale del Popolo

guarda il video

 

Windows
scarica puntata per Windows

Macintosh
scarica puntata per Mac

Il Monastero benedettino di Torba

Dal tardo romano impero il sito di Torba inizia la sua storia più che millenaria: situato in luogo “strategico” i Romani prima, poi i Goti e infine i Longobardi, ne sfruttarono le potenzialità militari e commerciali; grazie all’arrivo di allcune monache benedettine, nell’VIII secolo, Torba assunse una veste nuova divenendo, a tutti gli effetti, un monastero. Abbandonato dalle monache nel XV secolo, Torba divenne cascina rurale fino all’abbandono totale nel 1971. Nel 1977 il sito di Torba fu donato al FAI che ne curò il restauro e la riapertura al pubblico. Oggi, insieme al sito archeologico di Castelseprio, Torba è parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Articolo di Caritas Insieme Rivista dedicato al Monastero di Torba


Share

guarda il video

 

Windows
scarica puntata per Windows

Macintosh
scarica puntata per Mac


LE FAREMO SAPERE
\

Torna anche questa settimana la rubrica "Le faremo sapere". Ogni puntata da voce a una persona disoccupata inserita nelle diverse attività del programma occupazionale di Caritas Ticino. Desiderio di trovare un posto di lavoro definitivo, ma anche voglia di vivere positivamente il presente con un'esperienza lavorativa particolare anche se temporanea. Storie di percorsi a volte difficili e voglia di ripartire guardando con speranza al futuro. Una rubrica dinamica di qualche minuto per guardare al mondo del lavoro come possibilità di espressione personale e non come luogo di emarginazione. In questa puntata Silvia Crisitna Mingoia descrive la sua esperienza di lavoro nel programma occupazionale di Caritas Ticino a Lugano.

Share  

 

 

 

Windows
scarica puntata per Windows

Macintosh
scarica puntata per Mac


Caritas Georgia: l'impegno quotidiano per costruire la speranza

È una bella testimonianza quella che padre Witold Szulczynski (foto), direttore di Caritas Georgia, Tbilisi racconta in studio ospite di Marco Fantoni.
Dal 1993 in Georgia, padre Witold ha imparato presto a conoscere la realtà georgiana, realtà che da pochi anni aveva visto la caduta dell'Unione Sovietica e che doveva fare i conti con una nuova cultura, quella dell'assenza del sistema comunista da una parte e della crescente povertà dall'altra. Si è trovato dunque nella condizione di creare una Caritas cattolica nazionale in un contesto culturale dove la popolazione è a forte maggioranza cristiana-ortodossa. All'inizio questo aspetto è stato vissuto con diffidenza da coloro che venivano aiutati, ma soprattutto dall'autorità ecclesiale che vedeva nel servizio a tutti, da parte di un'organizzazione cattolica, il tentativo di fare proseliti fino al punto di chiedere il perché di tali gesti. Dopo alcuni anni, come racconta padre Witold nell'intervista, la gente non ha più posto questa domanda, capendo la totale gratuità del ruolo della Caritas.
Sono nati così progetti di aiuto agli anziani, ai malati, ai ragazzi e giovani senza casa e senza lavoro. Sono nate attività imprenditoriali che si autofinanziano, come la panetteria-pasticceria, l'officina meccanica e altre iniziative che hanno creato posti di lavoro e dunque sviluppo in una terra povera di materie prime che ha come risorsa principale la bellezza del territorio.


Share

foto

guarda il video

 

Windows
scarica puntata per Windows

Macintosh
scarica puntata per Mac

"BABELE il Mistero delle parole"

"Babele il mistero delle parole" è la rubrica che sostituisce in televisione il "Vangelo in casa", che resta a disposizione online per chi lo voglia consultare. (Vedi sotto)
Babele è la mitica torre, in realtà un tempio, che nella Bibbia rappresenta il gesto di superbia di un popolo arrogante che pretendeva di raggiungere il cielo, origine della confusione delle lingue del mondo, in cui le parole diventarono estranee, così che gli uomini smisero di comprendersi fra loro.
Al di là del mito, vi è una indicazione importante, che anche oggi ci riguarda, cioè la difficoltà di comprendere le parole che usiamo, specie se appartengono ad una cultura diversa.
Per questo nella rubrica "Babele, il mistero delle parole" don Giorgio Paximadi e Dante Balbo cercano di scavare sotto la superficie dei termini, per coglierne la straordinaria ricchezza o demolirne la banalizzazione.
La parola scelta dai commentatori, che ci parlano immersi nel paesaggio “virtuale” - disegnato in 3D col computer - della Mesopotamia ove la torre di Babele sorgeva, è: Verità.

Share

guarda il video

 

Windows
scarica per Windows

Macintosh
scarica per Mac

 

 

Il Vangelo in casa
(Solo online su www.caritas-ticino.ch)

"Vangelo in casa" con l'esegeta Don Giorgio Paximadi e Dante Balbo sulla barca virtuale che ondeggia sul lago di Tiberiade davanti a Cafarnao un'ambientazione virtuale costruita col computer che contestualizza ormai da anni questa rubrica di riflessione religiosa.

Share

Foto trasmissione 'Vangelo in casa'

 

Scarica i files video delle rubriche
di Caritas Insieme TV e Radio:


Download Trasmissioni

 

 

Nel caso aveste difficoltà nel vedere il video sul vostro PC o Mac potete seguire le istruzioni cliccando qui: http://forum.caritas-ticino.ch/viewtopic.php?t=173 se riscontrate problemi contattateci:

cati@caritas-ticino.ch